present_continuous: un bando per due borse d’artista

06/06/2018

present_continuous: un bando per due borse d’artista

Nell’ambito di present_continuous – vincitore del bando funder35 2016 – è stata aperta una call per due residenze di ricerca del valore di 4000 euro l’una dedicate ad artisti contemporanei, con l’obiettivo di confrontarsi su un fondo di stampe della Biblioteca Nazionale Universitaria di Torino.

La call, con scadenza il 13 giugno 2018, nasce dalla volontà di porre l’attenzione su archivi e collezioni inerti del nostro paese, riconoscendo ai linguaggi dell’arte contemporanea la capacità di rileggere e riattivare la narrazione, al fine di concepire nuove forme di pensiero critico non solo sul riconoscimento del valore odierno del patrimonio storico-artistico e sui ruoli dei principali enti culturali, ma anche su tematiche contemporanee.

All’artista e/o collettivo si chiede quindi di rinnovare la percezione di archivi e collezioni in deposito come spazi assopiti, contribuendo a provocare cortocircuiti, stimolare dibattiti e dare voce a urgenze sociali e culturali del nostro tempo.

Ogni artista e/o collettivo selezionato riceverà una borsa di ricerca di € 4000 con la quale potrà produrre almeno un’opera site specific che verrà presentata nella primavera del 2019 in occasione di un evento pubblico.

L’artista o collettivo presenzierà inoltre ad un percorso formativo di 5 giorni, con curatori e professionisti del settore, volto alla conoscenza del fondo di stampe. Ogni attività dei residenti sarà curata e supportata (assistenza tecnica, alla ricerca e di produzione) dal team di Arteco.

Tutte le informazioni e i moduli per l’iscrizione sono disponibili nel sito dell’Associazione Arteco.


\ COMING SOON

25/10/2018 - 09/12/2018 – Personale
MarcoRossi artecontemporanea

Traces of affection

Traces of affection

La galleria MarcoRossi artecontemporanea ha il piacere di presentare nella sua sede torinese la mostra personale di Rune Guneriussen, fotografo norvegese reduce da numerosi successi internazionali. (...)


26/10/2018 - 02/11/2018 – Personale
Math12

The big show

The big show

Mostra d’arte contemporanea di Marco Sciarpa. (...)


30/10/2018 - 24/02/2019 – Mostra
GAM – Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea

Apollinaire e l’invenzione “surréaliste”

Apollinaire e l’invenzione “surréaliste”

La mostra dossier presentata nella Wunderkammer della GAM – Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea rinnova la stretta collaborazione con la Fondazione Ferrero di Alba e crea un significativo collegamento con il convegno internazionale Métamorphoses d’Apollinaire, promosso dal Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università degli Studi di Torino in collaborazione con le Università del Kent e di Paris-Nanterre, in occasione del centenario della morte di Guillaume Apollinaire (1880 - 1918). (...)


02/11/2018 - 04/11/2018 – Mostra
Nuvola Lavazza

Dieter Roth. Le pagine

Dieter Roth. Le pagine

Nell’ambito dell’edizione 2018 di FLAT, il secondo appuntamento del ciclo di mostre Le pagine celebra Dieter Roth, figura primaria nella storia del libro d’artista, presentando più di cento suoi libri e l’intero corpus dei suoi diari manoscritti, per documentare l’importanza di un lavoro che continua a rappresentare una fonte inesauribile d’ispirazione per gli artisti contemporanei. (...)


02/11/2018 - 21/12/2018 – Personale
Spazio Ersel

Good news

Good news

Good news è il titolo della mostra di Enrico T. De Paris, che apre il 2 novembre 2018 nello Spazio Ersel. (...)