Il pendolo del caos

12/04/2018 - 07/06/2018 – Mostra
Biblioteca Civica Comunale Dietrich Bonhoeffer

Il pendolo del caos

L’Istituto d’Istruzione Superiore Copernico-Luxemburg, la Biblioteca civica Dietrich Bonhoeffer e il Museo Regionale di Scienze Naturali di Torino, nell’ambito di un progetto condiviso di alternanza scuola-lavoro, presentano la mostra interattiva di divulgazione scientifica di Experimenta "Il pendolo del caos”.

L’esposizione, che durerà dal 12 aprile 2018 al 7 giugno 2018, sarà visitabile presso la Biblioteca Civica Comunale Dietrich Bonhoeffer in Corso Corsica 55, Torino.

L’obiettivo degli studenti coinvolti nella realizzazione di questo progetto è la divulgazione della teoria del caos attraverso l’installazione del modello interattivo “il pendolo del caos” e attraverso attività di laboratorio.

L’iniziativa è rivolta a tutti i visitatori della biblioteca, con una particolare attenzione riservata agli studenti delle scuole primarie e secondarie di primo grado.

I ragazzi delle classi 3H, 3I, 4H e 4L, con la collaborazione dei tutor dell’Istituto, del personale scientifico e della comunicazione del Museo Regionale di Scienze Naturali e il coordinamento del Progetto Experimenta, hanno contribuito alla realizzazione del progetto allestendo gli spazi della Biblioteca, ideando i materiali promozionali e pubblicizzando l’evento attraverso canali tradizionali e digitali.

Gli studenti avranno inoltre il compito fondamentale di guidare il pubblico in questa esperienza.

Biblioteca Civica Comunale Dietrich Bonhoeffer.
Corso Corsica 55 – 10134 Torino.
Inaugurazione: giovedì 12 aprile 2018, ore 17:30.
Orari: dal lunedì al venerdì dalle 16:30 alle 18.
12/04/2018 - 07/06/2018.


\ NEWS


16/07/2018

Pomeriggi al borgo

Pomeriggi al borgo

Numerosi appuntamenti dedicati a famiglie, bambini e visitatori animeranno il Borgo Medioevale e la Rocca in alcuni pomeriggi estivi. Diverse le associazioni coinvolte nella programmazione. (...)




11/07/2018

Assegnate le residenze artistiche piemontesi

Assegnate le residenze artistiche piemontesi

Sono state definite le progettualità che, in Piemonte, parteciperanno al nuovo programma triennale dedicato alle residenze artistiche e definito d’intesa tra il Ministero dei beni e delle Attività Culturali e del Turismo e le Regioni. (...)


09/07/2018

Edizione speciale dell’Art Fast Tour

Edizione speciale dell’Art Fast Tour

In Barriera di Milano prosegue il programma di visite Studi d’Artista. L’artista Alessandro Bulgini accompagnerà il pubblico nel quartiere, dando la possibilità a ognuno di diventare artista a sua volta. (...)


06/07/2018

Città svelata e le OGR

Città svelata e le OGR

Alle OGR – Officine Grandi Riparazioni, il prossimo 10 luglio 2018, gli architetti Maurizio Cilli e Maurizio Zucca, fondatori di “città svelata, ricerche e battaglie per la qualità dello spazio pubblico”, racconteranno con parole e immagini l’esperienza che condusse alla storica apertura al pubblico delle OGR, il giorno 25 maggio 1996. (...)


05/07/2018

Architettiamo la città

Architettiamo la città

Architettiamo la città è il nome del ciclo di incontri che l’Ordine promuove con le Circoscrizioni, in collaborazione con l’Urban Center Metropolitano e la Fondazione per l’architettura / Torino, con il patrocinio della Città di Torino. (...)