Nel nuovo spazio Combo Venezia inaugura la mostra The Piedmont Pavilion

12/04/2019

Nel nuovo spazio Combo Venezia inaugura la mostra The Piedmont Pavilion

Il Castello di Rivoli – Museo d’arte contemporaneae la Fondazione Sandretto Re Rebaudengo presentano The Piedmont Pavilion.

Una mostra nata da un concetto di Carolyn Christov Bakargiev, Direttore del Castello di Rivoli e Patrizia Sandretto Re Rebaudengo, Presidente dell’omonima Fondazione.

Curata da Marianna Vecellio, la mostra si sviluppa negli spazi di Combo Venezia che apre anch’esso il 7 maggio 2019 le proprie porte a viaggiatori e veneziani.

The Piedmont Pavilion presenta opere d’arte provenienti dalle Collezioni del Castello di Rivoli Museo d’Arte Contemporanea e della Collezione Sandretto Re Rebaudengo oltre a prodotti dell’industria e del territorio piemontese altrettanto iconici, come la Fiat 500 del 1957, la sonda orbitante TGO (Trace Gas Orbiter) della missione europea ExoMars, dispositivi ottici che hanno anticipato la nascita del cinema, ma anche una pregiata bottiglia di Barolo dalla cantina di Pinot Gallizio, un progetto d’artista degli anni cinquanta sulla Fiera del Tartufo e la storia di una rivoluzionaria macchina espresso per lo spazio.

Il Padiglione è costruito come una pièce teatrale, oppure come un governo immaginario. I personaggi sono: Primo Ministro – Marianna Vecellio, Ministro della Parola – Gianluigi Ricuperati, Ministro delle Comunicazioni – Irene Dionisio, Ministro dell’Urbanistica – Ludovica Carbotta, Ministro del Mare – Renato Leotta, Ministri Senza Portafoglio – Vincenzo Castella, Lara Favaretto, Diego Perrone, Michelangelo Pistoletto.

La mostra sarà aperta al pubblico dall’8 maggio 2019 al 20 luglio 2019. L’inaugurazione si terrà martedì 7 maggio 2019, ore 17.

Per maggiori informazioni consultare il sito www.castellodirivoli.org.

Photo: Monowe (the city museum).


\ COMING SOON

13/09/2019 - 16/02/2020 – Mostra
Palazzo Mazzetti

Monet e gli impressionisti in Normandia

Monet e gli impressionisti in Normandia

Dal 13 settembre 2019 arriva per la prima volta ad Asti, a Palazzo Mazzetti, un eccezionale corpus di 75 opere che racconta il movimento impressionista in Normandia. (...)



\ FOCUS ON – MUSEI E FONDAZIONI

GAM – Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea



CAMERA – Centro Italiano per la Fotografia


Fondazione Merz