Neuroscienze: il terzo incontro del ciclo Scintille

28/11/2018

Neuroscienze: il terzo incontro del ciclo Scintille

Alle OGR – Officine Grandi Riparazioni la neuropsicologa Martina Ardizzi terrà la terza conferenza del ciclo Scintille, dedicata alle neuroscienze.

“Scintille” è una delle colonne portanti del Public Program di OGR, il programma di incontri promosso dalla Fondazione per l’Arte Moderna e Contemporanea CRT in collaborazione con OGR Torino per coinvolgere e dibattere, in maniera divulgativa e trasversale, argomenti legati alla cultura, all’arte e all’innovazione. Il ciclo è curato dal Prof. Juan Carlos De Martin, docente presso il Dipartimento di Automatica e Informatica del Politecnico di Torino.

Il programma d’incontri ospita, giovedì 29 novembre 2018 alle 18, la professoressa Martina Ardizzi, ricercatrice presso il Dipartimento di Medicina e Chirurgia dell’Università di Parma, che affronterà il tema della rivoluzione delle neuroscienze.

La neuropsicologa commenta così il tema che tratterà alle OGR: «Considerando la ricerca scientifica in generale, e quella neuroscientifica in particolare, come un processo dinamico ed in costante divenire, nel mio intervento mi concentrerò su una delle più recenti rivoluzioni copernicane avvenute in questo campo del sapere. Le contemporanee scoperte in ambito neuroscientifico hanno promosso sempre più una visione integrata e mutuamente dipendente dei processi mentali secondo la quale Percezione, Cognizione ed Azione figurano come processi profondamente interconnessi. Queste scoperte parteggiano a favore di una prospettiva indubbiamente più complessa ed integrata che ha richiesto l’abbandono della visione parcellizzata del cognitivismo classico e della spinta localizzazionista propria di una certa neo frenologia neuroscientifica».

L’ingresso è gratuito. Per prenotazioni e informazioni consultare il sito delle OGR.


\ COMING SOON

Non ci sono eventi da segnalare.