Nessuna critica si ignora …

12/01/2018 - 05/02/2018 - Personale
Galleria del Museo d'Arte Urbana

Nessuna critica si ignora …

Presso la Galleria del Museo d'Arte Urbana, venerdì 12 gennaio 2018 dalle 18:30 alle 21:30, inaugurazione della mostra di Santo Leonardo “Nessuna critica si ignora …”, a cura di Edoardo Di Mauro e Daniele D'Antonio.

Nella personale, Leonardo presenta una serie di pitture recenti di dimensioni medio -grandi, dove sarà possibile ammirare la plasticità cinetica del corpo inorganico che si plasma e si ricompone, in una dimensione di movimento cosmico, al di là del tempo e dello spazio.

Il titolo “Nessuna critica, si ignora …”, è una ironica stoccata, giocata sul piano dell'ambiguità voluta dell'affermazione, su di un certo ambiente medio - alto borghese di Torino, negli atteggiamenti esteriori progressista e “culturalizzato”, ma nei fatti tendente alla ghettizzazione di quanto non sia interno, per origine o cooptazione, al proprio ambiente, in poche parole, non “corretto politicamente”.

Questo modo di fare, spesso esteso al mondo dell'informazione, si basa non tanto sulla critica, che in quanto tale comporterebbe inevitabilmente visibilità per l'oggetto della stessa, ma sull'ignorare quanto avviene al di fuori del proprio angusto recinto.

Atteggiamento di cui in molti abbiamo sofferto, specie nei decenni Ottanta/Novanta, poi attenuatosi, pur non scomparendo, in virtù di un sempre più esteso rimescolamento sociale che sta mutando gradualmente il volto del capoluogo piemontese.

Uno spirito libero ed indipendente come quello di Santo Leonardo ha certo patito di quella condizione riuscendo però, con perseveranza, a tenere dritta la barra del timone nel periglioso viaggio all'interno dell'arte.

Galleria del Museo d'Arte Urbana.
Via Rocciamelone 7C - 10143 Torino.
Inaugurazione: venerdì 12 gennaio 2018 dalle 18:30 alle 21:30.
Mostra: 12 gennaio 2018 - 5 febbraio 2018, lunedì ore 17-19 o su appuntamento.


\ NEWS

19/01/2018

Attività per famiglie alla Fondazione Sandretto

Attività per famiglie alla Fondazione Sandretto

La Fondazione Sandretto Re Rebaudengo propone attività domenicali dedicate alle famiglie: laboratori per bambini aperti anche ai genitori.
Occasioni per vivere insieme gli spazi dell'arte contemporanea in modo attivo e giocoso ispirate ai percorsi espositivi presenti nel museo. (...)


19/01/2018

Weekend'Arte per famiglie al Castello di Rivoli

Weekend'Arte per famiglie al Castello di Rivoli

Il Dipartimento d'Educazione del Castello di Rivoli - Museo d'Arte Contemporanea propone il Weekend'Arte: appuntamenti per famiglie che prevedono percorsi al Museo e laboratori in relazione alle mostre temporanee e alla collezione permanente. (...)





10/01/2018

Young Fiber Contest 2018

Young Fiber Contest 2018

Dopo il successo delle prime due edizioni del Concorso Internazionale di Fiber Art intitolato a Marialuisa Sponga, una delle più significative esponenti della corrente artistica e autrice presente con numerose opere nella Collezione Civica Fiber Art “Trame d'Autore”, torna per il terzo anno il premio dedicato ai giovani Fiber Artists under 35, che nel loro percorso poetico e formale esprimono lo spirito della filosofia Fiber, riletta alla luce delle ricerche personali. (...)