Naufragi

15/03/2019 - 15/04/2019 – Collettiva
MAU – Museo di Arte Urbana

Naufragi

Venerdì 15 marzo 2019, dalle ore 18:30 alle 21:30, presso la Galleria del MAU – Museo di Arte Urbana, s’inaugura la mostra collettiva Naufragi, a cura di Daniele D’Antonio e Edoardo Di Mauro.

Opere di: Vadis Bertaglia, Hector Mono Carrasco, Daniele D’Antonio, Davide Fasolo, Vincenzo Fiorito, Marco Martz, Opiemme.

Non si tratta di una rassegna descrittiva o documentale, ma è una presa d’atto cui segue una domanda.

Noi non siamo su un barcone, non verremo inghiottiti dalle acque di un mare che prima ci ha promesso la salvezza ed ora è complice ed esecutore materiale, seppur non mandante, della nostra sconfitta, ma il nostro naufragio quando è avvenuto? Siamo riusciti a trovare un relitto al quale aggrapparci o siamo finiti in fondo ad un mare pure noi?

Il tema proposto da Daniele D’Antonio ad una serie di artisti particolarmente inclini alla riflessione ed all’impegno sociale ha la duplice valenza di creare attenzione sul naufragio inteso dal punto di vista della tragica sorte spettante a molti migranti, ma anche di confermare, per l’ennesima volta, la condizione di stasi e liquidità dell’attuale fase storica e sociale, in cui l’arte faticosamente viaggia alla ricerca, non ancora completata, di un nuovo approdo, al di là delle secche di un sistema globalizzato che ha davvero concretizzato il timore delle avanguardie novecentesche della mutazione della produzione artistica in merce di altissimo rango.

MAU – Museo d’Arte Urbana.
Via Rocciamelone 7 – 10143 Torino.
Inaugurazione: venerdì 15 marzo 2019, dalle ore 18:30 alle 21:30.
Orari: lunedì, ore 17 - 19, o su appuntamento.
15/03/2019 - 15/04/2019.


\ NEWS



21/05/2019

Funghi: fabbriche al servizio dell’umanità

Funghi: fabbriche al servizio dell’umanità

In occasione del terzo incontro del ciclo di conferenze “Così piccoli, Così straordinari”, il Public Program delle OGR – Officine Grandi Riparazioni ospita le professoresse Mariangela Girlanda e Giovanna Cristina Varese, docenti di Botanica Sistematica presso l’Università di Torino. (...)




16/05/2019

Les Doigts En Fleur

Les Doigts En Fleur

“Les Doigts En Fleur”, primo solo show dell’artista Marina Cavadini, curata da Giovanna Repetto, è la prima mostra proposta da HotHouse e si sviluppa negli spazi dell’Orto Botanico di Torino. (...)