Nasce color-size

18/05/2018

Nasce color-size

Nasce color-size, un’applicazione sistematica per rappresentare il colore mediante forme predeterminate in funzione del linguaggio.

Gli aspetti, quantitativo e qualitativo, hanno rappresentato l’oggetto delle principali teorie sul colore, ampiamente dibattute e in qualche modo dimostrate scientificamente, oltre ad aver costituito materia di speculazione filosofica.

Ciascun colore viene identificato dal nome, semplice o composto, convenzionalmente attribuitogli, ad indicarne caratteristiche e variazioni tonali. La nomenclatura dei colori non contempla indicazioni in merito alla loro quantità, rilevabile unicamente al momento della loro discrezionale materializzazione nel rapporto spaziale: in pittura il colore è un mezzo assolutamente relativo, la cui quantità di impiego non è soggetta a regole. Volendo invece “oggettivare” la quantità, così come avviene per la qualità, si è adottata, nell’ambito di questo progetto, una metodologia che fa riferimento al nome del colore.

I nomi dei colori hanno lunghezze diverse, sia che vengano enunciati nella medesima lingua, o che siano confrontati con quelli di altre lingue e possono ritenersi immutabili, se riferiti a un dato periodo storico, e perciò possono dirsi affidabili quali misura di quantità confrontabile. Al fine di “quantificare” visivamente i nomi dei colori si è assunta la forma del quadrato, in quanto elemento compositivo di base, che si adatta con semplicità ed efficacia al metodo.

La dimensione viene determinata dalla traduzione in dati numerici dei singoli nomi, corrispondente alla sommatoria delle lettere, che si ottiene dalla scansione scritta in una data lingua, così come pronunciata o traslitterata all’alfabeto latino: il numero che se ne ricava costituisce la dimensione del lato del quadrato quale forma-colore. L’assunzione di un metodo basato su dati numerici per rappresentare “quantitativamente” il colore permette la produzione con mezzo digitale di innumerevoli composizioni di facile e rapida esecuzione e, ad ognuna di esse, il sistema assegnerà un codice univoco.

Le varie composizioni, individuate dal codice di unicità, recanti i nomi dei colori progressivamente scelti, insieme al titolo, la data di invio, il nominativo o pseudonimo dell’autore saranno archiviate dal sistema a formare il museo virtuale “color-size” che nell’evoluzione futura potrà materializzarsi, in uno o più determinati luoghi fisici (Musei, Fondazioni, Spazi Pubblici). Si andrà a costituire progressivamente l’opera color-size, che avrà immensa dimensione spaziale e temporale, in quanto il metodo può adattarsi ad ogni possibile termine di colore, espresso in ogni possibile idioma, presente e futuro.


\ COMING SOON

21/06/2018 - 21/06/2018 – Evento
e/static

(senza fine) – con Giovanni Anselmo, Terry Fox, Rolf Julius

(senza fine) – con Giovanni Anselmo, Terry Fox, Rolf Julius

Il giorno del solstizio d’estate, giovedì 21 giugno 2018, lo spazio di via Parma 31 a Torino, sede dal 1999 delle iniziative di e/static, rimarrà aperto al pubblico, per l’ultima volta prima di essere chiuso, dalle 18 fino al tramonto. Tre opere di tre diversi autori, Giovanni Anselmo, Rolf Julius e Terry Fox, amici e complici di e/static da lunga data, verranno allestite e potranno essere viste, insieme allo spazio, soltanto per quel giorno. (...)


21/06/2018 - 24/06/2018 – Doppia personale
MiATB

Mutazioni

Mutazioni

MiATB, lo spazio espositivo di Atb Associazione culturale e Galleria d’Arte, continua la sua stagione espositiva con una serie di mostre personali dedicate alle produzioni e stili contemporanei meno conosciuti. (...)



21/06/2018 - 01/09/2018 – Personale
Opere Scelte

Elected Works Vol.XI – James Brooks

Elected Works Vol.XI – James Brooks

La galleria Opere Scelte ha il piacere di invitarvi, giovedì 21 giugno 2018 alle ore 18:30, in via Matteo Pescatore 11/D a Torino, all’inaugurazione della personale di James Brooks, Selected Works Vol. XI. (...)


21/06/2018 - 15/09/2018 – Personale
Riccardo Costantini Contemporary

Gentlemen Take Polaroids

Gentlemen Take Polaroids

Dal 21 giugno al 15 settembre 2018 (chiuso mese di agosto) la galleria Riccardo Costantini Contemporary presenta Gentlemen Take Polaroids, mostra personale di Gianpiero Fanuli. (...)


23/06/2018 - 14/07/2018 – Personale
Sedi varie

Rosanna Rossi – Tra il segno e la trama

Rosanna Rossi – Tra il segno e la trama

Sabato 23 giugno 2018, alle ore 18, inaugura – presso l’atelier USEN in Via Carlo Alberto 51 a Torino e da Provasoli, negozio di tessuti in Via Mazzini 10 a Torino – la mostra Rosanna Rossi – Tra il segno e la trama, realizzata in collaborazione con Res Publica – Galleria d’Arte Democratica e con il patrocinio di Confartigianato e FASI (Federazione Associazioni Sarde in Italia). La personale potrà essere visitata fino a sabato 14 luglio 2018. (...)



27/06/2018 - 27/06/2018 – Inaugurazione
Piazza Emanuele Filiberto

Gardance

Gardance

Mercoledì 27 giugno 2018 alle ore 18, in Piazza Emanuele Filiberto 9 a Torino, inaugura Gardance, il nuovo progetto a cura dell’Associazione Culturale Azimut. (...)