Mutevoli paesaggi

30/05/2019 - 14/09/2019 – Personale
Weber & Weber

Mutevoli paesaggi

La galleria Weber & Weber inaugurerà nei propri spazi la terza personale dell’artista Federico Guerri.

In mostra una serie di lavori inediti.
Federico Guerri è un artista che, con la più radicale e più monotona ripetitività tipica del migliore minimalismo d’annata, sta ridisegnando il mondo in filigrana. In quest’opera di ricostruzione globale che va dagli interni a intere porzioni di città, Guerri si serve di un modulo base: una sorta di mattoncino allungato o di bastoncino che ricorda anche un elemento organico per la sua proprietà di esuberare da precisi limiti geometrici e assumere conformazioni ondulate.

Di questo pattern Guerri si serve – come il muratore di una grande cattedrale o di una abile ricamatrice volontariamente riparatasi dietro le finestre di un béguinage – per ardire alle imprese tecniche più impervie, difficili e colossali. Con la grafite sulla tela grezza o con il bulino sulla nera ardesia. Dopo prove di disegno astratto e una corposa serie di “senza titolo”, Guerri ha recentemente miscelato il suo caratteristico pattern compositivo con ampie e avvolgenti linee di derivazione fitomorfa: il tutto su una tela già leggermente macchiata in modo libero e non preventivato. Tra interni ed esterni, ne esce la visione di un mondo fantasmatico come quello riportato in negativo da vecchie lastre fotografiche in bianco e nero spezzate, rese in parte inintelligibili dall’affiorare dei composti chimici e violentate dall’incuria. Il mattoncino, però, ricompone, struttura ed evita la deriva della dissoluzione totale.

Weber & Weber.
Via San Tommaso 7 – 10122 Torino.
Inaugurazione: giovedì 30 maggio 2019, ore 18:00 - 21:00.
Orari: martedì - sabato, ore 15:30 - 19:30. Chiusura estiva: agosto 2019.
30/05/2019 - 14/09/2019.


\ NEWS


17/10/2019

Il nuovo Grand Tour Lab esplora il quartiere Campidoglio

Il nuovo Grand Tour Lab esplora il quartiere Campidoglio

Dopo l’esperienza del 2017 nel quartiere Aurora di Torino, la Città di Torino, l’Associazione Abbonamento Musei, il Torino Urban Lab, la Fondazione per l’architettura/Torino con la collaborazione della Circoscrizione 4 e l’associazione Babelica hanno dato vita a una seconda edizione di Grand Tour Lab nel quartiere Campidoglio. (...)




15/10/2019

A fine anno torna a Torino Arturo Brachetti

A fine anno torna a Torino Arturo Brachetti

Arturo Brachetti, la leggenda del trasformismo, dal 19 ottobre 2019 torna in scena per la quarta stagione consecutiva con il suo one man show: SOLO, the Legend of quick change, finora applaudito da oltre 300.000 spettatori in Europa. (...)



15/10/2019

Workshop_62/Cosmos NEW seeds_2014/19

Workshop_62/Cosmos NEW seeds_2014/19

Avvicinandosi la conclusione della mostra Resistenza/Resilienza, collettiva a cura di Gaia Bindi e Piero Gilardi, Michele Guido raccoglie i frutti del giardino realizzato in maniera partecipata con il CTCProject (Comunità Temporanea di Costruzione), gruppo di studenti e docenti dell’Accademia Albertina di Belle Arti di Torino. (...)





\ FOCUS ON – MUSEI E FONDAZIONI

Castello di Rivoli – Museo d’Arte Contemporanea


MAU – Museo d’Arte Urbana


Museo Nazionale del Cinema


Reggia di Venaria Reale