Mutatio tempore

19/09/2019 - 26/10/2019 – Personale
Weber & Weber

Mutatio tempore

La galleria Weber & Weber ospita la prima mostra personale dell’artista Pietro Campagnoli: l’esibizione presenta tre sculture in resina ipossidica ed otto quadri con drappeggi creati con gesso e legno.

Le figure create da Pietro Campagnoli hanno qualcosa che ci riguarda.

Nonostante la forma umana sia da una parte resa inquietante, e dall’altra fiaccata e nascosta dai teli bianchi; lo spettatore si può riconoscere in quelle figure appesantite ma eleganti. Le sculture dunque sono il luogo d’incontro tra la staticità dei soggetti e il movimento dei teli che li ricoprono, dualità che richiama l’intrecciarsi di questi due stati nella vita umana. Questo incontro, oltre a sottolineare la serrata dialettica tra stasi e moto, rappresenta una metafora. Le pesanti coperte che avvolgono le figure sembrano spingerle via e farle cadere; nonostante ciò, la figura è ferma e si oppone ai disagi che queste coperte rappresentano, ovvero le sfide e gli affanni della vita di tutti giorni. Di conseguenza, la scultura non è più uno sterile oggetto a sé stante protetto dalla sua corazza di gesso, ma assorbe lo spettatore rendendolo partecipe. Ritraendo la figura umana in modo a volte incerto e volte più dettagliato, l’artista rende possibile l’interpretazione da parte degli spettatori e il loro impersonarsi in esse. Grazie all’indeterminatezza espressa dalle sculture, viene comunicata la poetica della sfuggevole condizione umana, in continua trasformazione e mai interamente accessibile.

Weber & Weber.
Via San Tommaso 7 – 10122 Torino.
Orari: martedì - sabato, ore 15:30 - 19:30.
19/09/2019 - 26/10/2019.


\ NEWS


17/10/2019

Il nuovo Grand Tour Lab esplora il quartiere Campidoglio

Il nuovo Grand Tour Lab esplora il quartiere Campidoglio

Dopo l’esperienza del 2017 nel quartiere Aurora di Torino, la Città di Torino, l’Associazione Abbonamento Musei, il Torino Urban Lab, la Fondazione per l’architettura/Torino con la collaborazione della Circoscrizione 4 e l’associazione Babelica hanno dato vita a una seconda edizione di Grand Tour Lab nel quartiere Campidoglio. (...)




15/10/2019

A fine anno torna a Torino Arturo Brachetti

A fine anno torna a Torino Arturo Brachetti

Arturo Brachetti, la leggenda del trasformismo, dal 19 ottobre 2019 torna in scena per la quarta stagione consecutiva con il suo one man show: SOLO, the Legend of quick change, finora applaudito da oltre 300.000 spettatori in Europa. (...)



15/10/2019

Workshop_62/Cosmos NEW seeds_2014/19

Workshop_62/Cosmos NEW seeds_2014/19

Avvicinandosi la conclusione della mostra Resistenza/Resilienza, collettiva a cura di Gaia Bindi e Piero Gilardi, Michele Guido raccoglie i frutti del giardino realizzato in maniera partecipata con il CTCProject (Comunità Temporanea di Costruzione), gruppo di studenti e docenti dell’Accademia Albertina di Belle Arti di Torino. (...)





\ FOCUS ON – MUSEI E FONDAZIONI

Castello di Rivoli – Museo d’Arte Contemporanea


MAU – Museo d’Arte Urbana


Museo Nazionale del Cinema


Reggia di Venaria Reale