MURALNOMAD

30/03/2018 - 17/06/2018 – Mostra
Filatoio di Caraglio

Muralnomad

Gli arazzi, antica forma d’arte tessile, sono i protagonisti dell’affascinante esposizione MURALNOMAD, al Filatoio di Caraglio (Cuneo) dal 30 marzo 2018 al 17 giugno 2018.

In mostra 25 capolavori della manifattura Scassa, arazzi moderni di diverse dimensioni, tutti destinati alla decorazione parietale insieme a una lastra di piombo usata come modello per la trasposizione ad arazzo e un telaio tessile proveniente dalla manifattura astigiana.

La mostra, un caleidoscopio di colori, di figure e di immagini da lasciare senza fiato, ha come sottotitolo “Da Corrado Cagli a Andy Warhol. Arazzi del XX secolo della manifattura Scassa” ed è stata curata da Loretta Dolcini. “Il rapporto modello/arazzo/parete/architettura – afferma la curatrice – ne costituisce il filo conduttore”.

I soggetti sono cartoni dei più grandi artisti contemporanei italiani, di Renzo Piano e degli stranieri Max Ernst, Vasilij Kandinskij, Paul Klee, Henri Matisse, Joan Mirò e Andy Warhol.

Filatoio di Caraglio.
Via Giacomo Matteotti 40 12023 Caraglio CN.
Inaugurazione: venerdì 30 marzo 2018, ore 17.
30/03/2018 - 17/06/2018.


\ NEWS


22/06/2018

IperPianalto exhibitiona

IperPianalto exhibition

IperPianalto è il secondo appuntamento del progetto triennale, promosso e realizzato grazie al sostegno della Compagnia di San Paolo, che vede unite due eccellenze culturali del territorio piemontese: un’istituzione privata e una pubblica, la Fondazione Spinola Banna per l’Arte e la GAM – Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea di Torino. (...)


21/06/2018

I vincitori del bando C.A.R.S. 2018

I vincitori del bando C.A.R.S. 2018

L’opera “Il luogo del narrare (Terrazza del racconto)” vince il concorso per la realizzazione di un’opera pubblica permanente nella città di Omegna. (...)


20/06/2018

Todays Festival: il programma completo

Todays Festival: il programma completo

L’ultimo weekend di agosto Torino ospiterà la quarta edizione di Todays Festival. Annunciato il programma completo degli artisti che si esibiranno sui due palchi a disposizione. (...)




16/06/2018

Christian Marazzi racconta la carta di credito

Christian Marazzi racconta la carta di credito

Oggi la moneta e il linguaggio si sovrappongono a tal punto da diventare inscindibili. La forma del valore delle merci è diventata simultaneamente sia monetaria che linguistica; il valore non dimora più nell’oggetto, materiale o immateriale che sia, ma bensì nella produzione collettiva che permette o meno di organizzare la vita in comune. (...)


15/06/2018

Ai Giardini Reali arriva il Villaggio Coldiretti

Ai Giardini Reali arriva il Villaggio Coldiretti

Approda a Torino il Villaggio Coldiretti e sceglie i Giardini Reali di Levante come sede per la tre giorni dedicata alla buona agricoltura, al benessere alimentare, ai prodotti di qualità a km 0. Si tratta di un’occasione speciale che permetterà al pubblico di accedere eccezionalmente nello spazio ancora oggetto di lavori di restauro e abbellimento. (...)