Miracola

29/10/2019 - 12/01/2020 – Installazione
Piazza San Carlo

Miracola

Inedita installazione luminosa, ideata dall’artista Roberto Cuoghi (Modena, 1973) per Luci d’Artista 2019 e realizzata in concomitanza con il 500° anniversario della morte di Leonardo da Vinci (1519) e commissionata dal Castello di Rivoli – Museo d’Arte Contemporanea.

Miracola è un’esperienza senza precedenti, unica e sinestetica in una delle piazze principali di Torino, Piazza San Carlo, nella quale le luci pubbliche e private periodicamente si affievoliscono creando una coreografia luminosa che immerge i passanti in istanti di assoluta oscurità, per poi rilluminare la piazza. Il passaggio dalla luce all’oscurità genera tensione e aspettativa.

Per l’occasione l’artista ha scritto un sonetto in italiano rinascimentale.

Miracola San Carlo

L’alluminata intesa Co insania de cervello

Saetta fora’l fiato

De’ lumi letigiosi Priva de’ razzi al vampo

Rasciuga la popilla Poi sottoposta al cielo Spiraculo del vero

Contempra for di sensi Refressa al negro smalto La biscia per la coda.

L’installazione artistica ha richiesto la collaborazione attiva dei privati e dei locali pubblici che operano nella piazza, dando vita ad una inedita forma di partecipazione cittadina alla creazione dell’opera.
Si ringrazia per la cooperazione.

L’opera è stata realizzata con il generoso sostegno di Hauser & Wirth. Si ringrazia Jacopo Galavotti, italianista e docente di metrica e stilistica.

Light designer: Andrea Berselli.
Programmazione: Eva Bruno.
Network: Fabrizio Ganzerli.

L’opera è stata realizzata dalla Città di Torino in collaborazione con Castello di Rivoli – Museo d’Arte Contemporanea, con il sostegno di IREN, Fondazione per la Cultura Torino, Fondazione Contrada. Main sponsor FPT Industrial. A cura di Carolyn Christov-Bakargiev.

Piazza San Carlo – 10123 Torino.
Inaugurazione: 29 ottobre 2019, ore 19:30.
29/10/2019 - 12/01/2020.


\ NEWS