I microrganismi protagonisti alle OGR – Officine Grandi Riparazioni: tornano le conferenze del Public Program

23/04/2019

I microrganismi protagonisti alle OGR – Officine Grandi Riparazioni: tornano le conferenze del Public Program

È la microbiologia la protagonista del nuovo ciclo del Public Program, intitolato Così piccoli, così straordinari, che ha preso il via mercoledì 17 aprile 2019 nel Duomo delle OGR – Officine Grandi Riparazioni di Torino.

Quattro incontri, uno al mese, fino al 5 giugno 2019, alla scoperta dell’incredibile volto dei microorganismi e del loro fondamentale ruolo nella vita quotidiana e nel futuro del pianeta.

Forse non è noto a tutti, ma i virus possono avere ruoli fondamentali nell’ambiente, nel ciclo della materia, nell’evoluzione degli altri organismi. Alcuni sono addirittura benefici, funzionando come agenti di controllo biologico di altri gravi patogeni o modulando la resistenza alle avversità dei loro ospiti. Alcuni possono essere addirittura “addomesticati” per produrre farmaci utili o per combattere altri virus, come l’ebola o l’HIV.

Gli incontri, realizzati in collaborazione con Mycotheca Universitatis Taurinenesis e Fondazione CRT e a cura della prof. Giovanna Cristina Varese, rientrano nell’OGR Public Program, il programma promosso dalla Fondazione per l’Arte Moderna e Contemporanea CRT in collaborazione con le OGR per coinvolgere e dibattere, in maniera divulgativa e trasversale, su argomenti legati alla cultura, all’arte e all’innovazione.

15 maggio 2019.
Pane, vino … e magia. I prodigi della fermentazione in campo alimentare con Luca Cocolin.

24 maggio 2019.
Funghi: “fabbriche” ideali al servizio dell’umanità e del pianeta con Mariangela Girlanda, Giovanna Cristina Varese.

5 giugno 2019.
Alla scoperta delle microalghe, piccoli grandi alleati del futuro con Paola Zitella, Barbara La Licata, Cesare Griffa, Mariagrazia Reynaldi.

Maggiori informazioni sul sito delle OGR: www.ogrtorino.it.


\ COMING SOON

13/09/2019 - 16/02/2020 – Mostra
Palazzo Mazzetti

Monet e gli impressionisti in Normandia

Monet e gli impressionisti in Normandia

Dal 13 settembre 2019 arriva per la prima volta ad Asti, a Palazzo Mazzetti, un eccezionale corpus di 75 opere che racconta il movimento impressionista in Normandia. (...)



\ FOCUS ON

GAM – Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea



MEF – Museo Ettore Fico


Fondazione Merz


MAU – Museo d’Arte Urbana