Mentre i disegni misurano, la luce focalizza, i colori e le pietre sono peso vivo

25/03/2018 - 29/07/2018 – Personale
Tucci Russo – Torre Pellice

Mentre i disegni misurano, la luce focalizza, i colori e le pietre sono peso vivo

La prima mostra di Giovanni Anselmo alla galleria Tucci Russo – Torre Pellice risale al 1978 nell’allora sede di Torino al Mulino Feyles, questa collaborazione si protrae negli anni sino alla mostra presente.

MENTRE I DISEGNI MISURANO.
18 disegni a matita su carta sono particolari misurabili in scala uno a uno delle lettere della scritta “INFINITO” immaginata ingrandita all’infinito.
I disegni disposti a intervalli regolari sulle pareti pongono in relazione al naturale la loro misura con quelle delle pareti.

LA LUCE FOCALIZZA.
Un proiettore collocato al suolo proietta e mette a fuoco non lontano nello spazio la scritta “PARTICOLARE” che è invisibile finché una persona, ad esempio, non si pone dove avviene la focalizzazione della scritta che appare e illumina la persona stessa come ”PARTICOLARE” visibile.

I COLORI E LE PIETRE SONO PESO VIVO.
Le due opere sono peso vivo in quanto tendono ad agire verso direzioni diverse e non so­lamente in direzione della gravità, ossia della verticalità.
In una seconda sala vengono presentate due opere storiche dell’artista:

DISSOLVENZA (1970).
L’opera si rapporta al trascorrere del tempo.
La dissolvenza si concretizza tramite un blocco di ferro di circa 2 quintali di peso che tramite l’ossidazione tende a scomparire.
La dimensione del ferro dell’opera pur nella dissolvenza consente il desiderio di una esistenza prolungata.

SENZA TITOLO (1967).
Una struttura in legno disposta a telaio tiene teso un foglio di plastica trasparente che una morsa afferra e stringe verso il centro a cui rimane sospesa come nel vuoto ad indicare che l’energia di per sé invisibile, si manifesta grazie all’effetto del suo agire.

Tucci Russo – Torre Pellice.
Via Stamperia 9 – 10066 Torre Pellice TO.
Inaugurazione: domenica 25 marzo 2018, ore 11 - 16.
25/03/2018 - 29/07/2018.

Credits immagine: Giovanni Anselmo - Vista d’insieme dell’esposizione.
Foto: Archivio fotografico Tucci Russo.
Courtesy: l’artista e Tucci Russo.


\ NEWS


22/06/2018

IperPianalto exhibitiona

IperPianalto exhibition

IperPianalto è il secondo appuntamento del progetto triennale, promosso e realizzato grazie al sostegno della Compagnia di San Paolo, che vede unite due eccellenze culturali del territorio piemontese: un’istituzione privata e una pubblica, la Fondazione Spinola Banna per l’Arte e la GAM – Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea di Torino. (...)


21/06/2018

I vincitori del bando C.A.R.S. 2018

I vincitori del bando C.A.R.S. 2018

L’opera “Il luogo del narrare (Terrazza del racconto)” vince il concorso per la realizzazione di un’opera pubblica permanente nella città di Omegna. (...)


20/06/2018

Todays Festival: il programma completo

Todays Festival: il programma completo

L’ultimo weekend di agosto Torino ospiterà la quarta edizione di Todays Festival. Annunciato il programma completo degli artisti che si esibiranno sui due palchi a disposizione. (...)




16/06/2018

Christian Marazzi racconta la carta di credito

Christian Marazzi racconta la carta di credito

Oggi la moneta e il linguaggio si sovrappongono a tal punto da diventare inscindibili. La forma del valore delle merci è diventata simultaneamente sia monetaria che linguistica; il valore non dimora più nell’oggetto, materiale o immateriale che sia, ma bensì nella produzione collettiva che permette o meno di organizzare la vita in comune. (...)


15/06/2018

Ai Giardini Reali arriva il Villaggio Coldiretti

Ai Giardini Reali arriva il Villaggio Coldiretti

Approda a Torino il Villaggio Coldiretti e sceglie i Giardini Reali di Levante come sede per la tre giorni dedicata alla buona agricoltura, al benessere alimentare, ai prodotti di qualità a km 0. Si tratta di un’occasione speciale che permetterà al pubblico di accedere eccezionalmente nello spazio ancora oggetto di lavori di restauro e abbellimento. (...)