Da Martinarte la presentazione di due libri

08/05/2018

Da Martinarte la presentazione di due libri

Venerdì 11 maggio 2018, ore 20, presso la galleria Martinarte (Corso Siracusa 24, Torino) verranno presentati due libri: I veri artisti (non) fanno la fame di Alessandro Allocco e Alessia Miglioli e Se ben che siamo donne di Melania Barberis, entrambi pubblicati dalla casa editrice Atb Edizioni.

I veri artisti (non) fanno la fame non è soltanto il titolo dell’ultimo libro di Alessandro Allocco scritto a quattro mani con la giovane critica d’arte Alessia Miglioli, è un gioco o, più probabilmente, una dichiarazione di guerra verso l’ipocrisia imperante che ammanta il mondo dell’arte contemporanea.

Una dichiarazione di guerra che già Bruno Munari “uno dei massimi protagonisti dell’arte, del design e della grafica dell’ormai lontano XX secolo” aveva proclamato. Uno scontro che da allora è rimasto sottaciuto, talvolta soffocato. Intento dei due autori, quello di risvegliare dal torpore lo spirito critico di chi, non senza pregiudizi e congetture errate, ripete costantemente “io non la capisco” e schiaffeggiare bonariamente tutti coloro che nell’arte ci lavorano, spesso, senza competenze.

Se ben che siamo donne: primo libro della docente, restauratrice di tessuto e artista Melania Barberis. Pregiudizi e congetture fasulle quelle che accompagnano il suo lavoro di restauro spesso confuso con il lavoro di recupero sartoriale.

Preconcetti conditi da una buona dose di oscurantismo accompagnano anche le eroine del suo libro dall’epilogo amaro. Il fine dell’autrice? Inquadrare sotto una diversa luce un periodo storico fortemente sessista combattendo al contempo i “residui” di maschilismo che obnubilano le coscienze dell’uomo contemporaneo.

Durante l’incontro interverranno: Paolo Sirotto giornalista, coordinatore editoriale, saggista e Paola Barbarossa artista, docente, titolare dello studio d’arte Martinarte di Torino.


\ COMING SOON

13/09/2019 - 16/02/2020 – Mostra
Palazzo Mazzetti

Monet e gli impressionisti in Normandia

Monet e gli impressionisti in Normandia

Dal 13 settembre 2019 arriva per la prima volta ad Asti, a Palazzo Mazzetti, un eccezionale corpus di 75 opere che racconta il movimento impressionista in Normandia. (...)



\ FOCUS ON

GAM – Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea



MEF – Museo Ettore Fico


Fondazione Merz


MAU – Museo d’Arte Urbana