Magia ed estetica

28/09/2018

Magia ed estetica

Per festeggiare il 40° anniversario dell’associazione Yoshin Ryu, il MAO – Museo di Arte Orientale organizza un evento dedicato alla Calligrafia e alle Arti Marziali.

Domenica 30 settembre 2018 a partire dalle 11:30 due importanti Maestri calligrafi, Ogawa Taizan e Imae Midori, assieme a quattro tra i loro migliori allievi, daranno saggio in piazza Castello della propria arte in una ricca e suggestiva performance. L’arte dello Shodo, la Via della Calligrafia, verrà mostrata al pubblico imprimendo l’inchiostro sul foglio tramite il movimento non solo del polso ma di tutto il corpo che, quasi fosse una danza, si sposterà sul foglio stesso.

Giunti a Torino dal Giappone in occasione di questo evento, i maestri mostreranno la bellezza e la forza contenuti negli ideogrammi tracciati con pennelli dalle notevoli dimensioni su grandi fogli stesi a terra. Inoltre, da venerdì 29 settembre 2018 a domenica 30 settembre 2018, alcuni pregevoli lavori dei maestri saranno esposti al MAO nella perfetta cornice dei giardini giapponesi.

Durante la giornata di domenica il pubblico potrà assistere a più di un’ora di esibizioni di shodo e Arti Marziali nella splendida cornice di piazza Castello, tra Palazzo Madama e la Biblioteca Reale, ma i festeggiamenti dedicati al 40° anniversario dell’Associazione Yoshin Ryu dureranno ben tre giorni, tra workshop, dimostrazioni per bambini e adulti, esami di livello e cerimonie di investitura, lezioni prova e cene.

Tutte le attività previste per il quarantennale sono disponibili a questo indirizzo.


\ COMING SOON

12/12/2018 - 13/01/2019 – Personale
Associazione Quasi Quadro

Sintonia Fragile

Sintonia Fragile

Associazione Quasi Quadro presenta Sintonia Fragile, prima mostra personale del torinese Gabriele Nicola. (...)


13/12/2018 - 19/01/2019 – Collettiva
Fusion Art Gallery – Inaudita

Tartare

Tartare

La Fusion Art Gallery / Inaudita presenta Tartare. (...)


13/12/2018 - 02/02/2019 – Personale
Weber & Weber

A sense of order. A sense of disorder

A sense of order. A sense of disorder

Denis Kelly è sicuramente il pittore irlandese astratto che meglio incarna i valori dell’“astrattismo puro”, dove il mancato uso figurativo è da intendersi come forma di espressione artistica della propria esperienza di vita. (...)


14/12/2018 - 09/02/2019 – Collettiva
Galleria Moitre

Lacerto

Lacerto

«Nella lingua italiana per lacerto s’intende un frammento, una parte di qualcosa. È un termine desueto e consunto dal mancato utilizzo. Ma significa anche una parte di carne, inteso come muscolo. Ha dunque un significato fisico e astratto al contempo. Ideale per ciò che stavo cercando. (...)