Luigi Ghirri, Reincanto

06/05/2018 - 27/07/2018 – Personale
PHOS – Centro fotografia Torino

Luigi Ghirri, Reincanto

PHOS – Centro Fotografia Torino presenta Luigi Ghirri, Reincanto.

In mostra 30 vintage e una Polaroid formato 50×70 cm realizzata dall’autore in collaborazione con la Polaroid International di Amsterdam.Paesaggi, notturni, giardini italiani, immagini di viaggio verso la foce del Po.

Che cosa significa prestare attenzione a ciò che guardiamo, e ancora prima, che cosa propriamente guardiamo?

La disaffezione e l’incuria nei confronti dell’ambiente si riflettono, secondo Ghirri, in una progressiva incapacità di relazionarvisi tramite la rappresentazione, una sorta di disordine percettivo che diventa afasia dello sguardo e conseguentemente, impotenza della conoscenza e della prassi.

Il mettere ordine, il ricominciare a pensare per immagini, lasciando che l’ambiente si presenti nella sua semplicità, significa allora disporsi a guardare davvero, poiché solo dopo aver visto ed accettato il mondo per quello che è, diventa possibile pensare di cambiarlo.

La dimensione poetica che abita le immagini della seconda parte dell’intenso, seppur troppo breve, periodo della creatività ghirriana, va posta in relazione alla conquista di una nuova cifra estetica, che integra le valenze più propriamente concettuali della prima fase del suo percorso.

La mostra è inserita nel programma di Fo.To – Fotografi a Torino.

PHOS – Centro Fotografia Torino.
Via Giambattista Vico 1 – 10128 Torino.
Orari: da lunedì a venerdì 15 - 19:30; sabato mattina su appuntamento.
06/05/2018 - 27/07/2018.


\ NEWS