Like the sound of an Earthquake

23/03/2018 - 23/03/2018 – Evento
Associazione Barriera

Like the sound of an Earthquake

Associazione Barriera ospita Like the sound of an Earthquake – una serie di “sculture performative” pensate da g. olmo stuppia e curate da Giovanni Rendina, che a Torino prenderanno forma in due droni dotati di un sistema audio diffuso che sorvoleranno lo spazio espositivo.

Sulle macchine saranno installati dei piccoli altoparlanti che emetteranno nell’ambiente delle registrazioni sonore di ricette della cassata rielaborate dall’artista.

Like the sound of an Earthquake si inserisce tra gli eventi fondamentali di Cassata Droneassocia le due forme della cassata e del drone. Entrambe abitano la regione Sicilia, della quale l’artista è originario.

Le sculture nascono esaminando contestualmente la tradizione linguistico-culturale siciliana (Cassata, dall’arabo ‘quas’at’) e la forte presenza militare (Drone, dall’inglese ‘ronzone’), con la base NATO di Sigonella, che caratterizza la Sicilia fin dal dopoguerra e oggi ospita svariati droni militari Hawk e Predator.

Associazione Barriera.
Via Crescentino 25 – 10154 Torino.
23/03/2018 - 23/03/2018.


\ NEWS

16/07/2018

Pomeriggi al borgo

Pomeriggi al borgo

Numerosi appuntamenti dedicati a famiglie, bambini e visitatori animeranno il Borgo Medioevale e la Rocca in alcuni pomeriggi estivi. Diverse le associazioni coinvolte nella programmazione. (...)




11/07/2018

Assegnate le residenze artistiche piemontesi

Assegnate le residenze artistiche piemontesi

Sono state definite le progettualità che, in Piemonte, parteciperanno al nuovo programma triennale dedicato alle residenze artistiche e definito d’intesa tra il Ministero dei beni e delle Attività Culturali e del Turismo e le Regioni. (...)


09/07/2018

Edizione speciale dell’Art Fast Tour

Edizione speciale dell’Art Fast Tour

In Barriera di Milano prosegue il programma di visite Studi d’Artista. L’artista Alessandro Bulgini accompagnerà il pubblico nel quartiere, dando la possibilità a ognuno di diventare artista a sua volta. (...)


06/07/2018

Città svelata e le OGR

Città svelata e le OGR

Alle OGR – Officine Grandi Riparazioni, il prossimo 10 luglio 2018, gli architetti Maurizio Cilli e Maurizio Zucca, fondatori di “città svelata, ricerche e battaglie per la qualità dello spazio pubblico”, racconteranno con parole e immagini l’esperienza che condusse alla storica apertura al pubblico delle OGR, il giorno 25 maggio 1996. (...)


05/07/2018

Architettiamo la città

Architettiamo la città

Architettiamo la città è il nome del ciclo di incontri che l’Ordine promuove con le Circoscrizioni, in collaborazione con l’Urban Center Metropolitano e la Fondazione per l’architettura / Torino, con il patrocinio della Città di Torino. (...)