Leviatano

12/06/2018 - 03/07/2018 – Collettiva
Artgallery37

Leviatano – Aldo Giarelli

Questa mostra parte dall’ipotesi che nella cultura umana siano osservabili tre cesure fondamentali: prima l’invenzione della scrittura lineare verificatasi verso la metà del secondo millennio a.C, la seconda, avvenuta verso la metà del XIX secolo con la nascita della fotografia e, la terza, cui stiamo assistendo, sotto la voce “la trasposizione dal reale al virtuale”.

L’intento della presente mostra non è infatti difendere una tesi ma contribuire al dibattito sul tema della fotografia e in particolare su quella del ritratto.

La massificazione della fotografia, iniziata dai nostri padri, sembra esplodere definitivamente dall’introduzione degli smartphone. Capaci di produrre immensi quantitativi di fotografie di qualsiasi genere, ma in particolare di ritratti, nella generica formula del banal-amatorismo turistico e famigliare. Infinite possibilità che portano alle stesse visioni.

La speranza è di penetrare, grazie a questo progetto, nell’immediato immaginario attraverso lo stile e i codici visivi ad esso legati, offrendo valore e bellezza ai soggetti fotografati.

Cercando soprattutto la singolarità creativa, anche per distogliere la fotografia d’autore dai bombardamenti derivanti dai social, e non meno importante dall’antico confronto con la pittura, anche allora come ora si insiste nell’apprezzare una fotografia con il luogo comune “perché assomiglia a un quadro”. A nulla valse l’annuncio di Daguerre: “da oggi la pittura è morta”.

E non morì, come non muore la fotografia nei confronti della televisione e di tutte le nuove tecnologie. Poiché la fotografia ha un grande vantaggio: si adatta, e sta a noi non perderci ed evitare di tornare analfabeti dell’immagine.

Fotografi selezionati per la mostra: Elena Arrica, Elisa Carucci, Riccardo Delfanti, Gianluca Laneve, Alberto Nidola, Ilaria Saltarella. Fotografo invitato: Aldo Giarelli.

Artgallery37.
Via Buniva 9 ter/f – 10124 Torino.
Inaugurazione: martedì 12 giugno 2018, ore 19.
Orari: martedì - sabato, ore 16 - 19.
12/06/2018 - 03/07/2018.


\ NEWS



16/06/2018

Christian Marazzi racconta la carta di credito

Christian Marazzi racconta la carta di credito

Oggi la moneta e il linguaggio si sovrappongono a tal punto da diventare inscindibili. La forma del valore delle merci è diventata simultaneamente sia monetaria che linguistica; il valore non dimora più nell’oggetto, materiale o immateriale che sia, ma bensì nella produzione collettiva che permette o meno di organizzare la vita in comune. (...)


15/06/2018

Ai Giardini Reali arriva il Villaggio Coldiretti

Ai Giardini Reali arriva il Villaggio Coldiretti

Approda a Torino il Villaggio Coldiretti e sceglie i Giardini Reali di Levante come sede per la tre giorni dedicata alla buona agricoltura, al benessere alimentare, ai prodotti di qualità a km 0. Si tratta di un’occasione speciale che permetterà al pubblico di accedere eccezionalmente nello spazio ancora oggetto di lavori di restauro e abbellimento. (...)



14/06/2018

A Vercelli un concerto al Museo Borgogna

A Vercelli un concerto al Museo Borgogna

Giovedì 14 giugno 2018, in occasione della seconda delle aperture serali straordinarie, il Museo Borgogna di Vercelli ospita la Big Band vercellese 78 Giri Hot Ensemble diretta da Claudio Bianzino. (...)



12/06/2018

Al View Conference 2018 tornano i View Awards!

Al View Conference 2018 tornano i View Awards!

Anche quest’anno, dal 19 al 26 ottobre 2018, la città di Torino ospiterà View Conference/View Fest, evento internazionale di riferimento dedicato a computer grafica, nuove tecnologie interattive, cinema digitale, animazione 2D/3D, videogames, effetti visivi, Realtà Virtuale e aumentata, e nuove frontiere dello storytelling. (...)