Leviatano

12/06/2018 - 03/07/2018 – Collettiva
Artgallery37

Leviatano – Aldo Giarelli

Questa mostra parte dall’ipotesi che nella cultura umana siano osservabili tre cesure fondamentali: prima l’invenzione della scrittura lineare verificatasi verso la metà del secondo millennio a.C., la seconda, avvenuta verso la metà del XIX secolo con la nascita della fotografia e, la terza, cui stiamo assistendo, sotto la voce “la trasposizione dal reale al virtuale”.

L’intento della presente mostra non è infatti difendere una tesi ma contribuire al dibattito sul tema della fotografia e in particolare su quella del ritratto.

La massificazione della fotografia, iniziata dai nostri padri, sembra esplodere definitivamente dall’introduzione degli smartphone. Capaci di produrre immensi quantitativi di fotografie di qualsiasi genere, ma in particolare di ritratti, nella generica formula del banal-amatorismo turistico e famigliare. Infinite possibilità che portano alle stesse visioni.

La speranza è di penetrare, grazie a questo progetto, nell’immediato immaginario attraverso lo stile e i codici visivi ad esso legati, offrendo valore e bellezza ai soggetti fotografati.

Cercando soprattutto la singolarità creativa, anche per distogliere la fotografia d’autore dai bombardamenti derivanti dai social, e non meno importante dall’antico confronto con la pittura, anche allora come ora si insiste nell’apprezzare una fotografia con il luogo comune “perché assomiglia a un quadro”. A nulla valse l’annuncio di Daguerre: “da oggi la pittura è morta”.

E non morì, come non muore la fotografia nei confronti della televisione e di tutte le nuove tecnologie. Poiché la fotografia ha un grande vantaggio: si adatta, e sta a noi non perderci ed evitare di tornare analfabeti dell’immagine.

Fotografi selezionati per la mostra: Elena Arrica, Elisa Carucci, Riccardo Delfanti, Gianluca Laneve, Alberto Nidola, Ilaria Saltarella. Fotografo invitato: Aldo Giarelli.

Artgallery37.
Via Buniva 9 ter/f – 10124 Torino.
Inaugurazione: martedì 12 giugno 2018, ore 19.
Orari: martedì - sabato, ore 16 - 19.
12/06/2018 - 03/07/2018.


\ NEWS



10/01/2019

La festa dell’Acrobatica “Una domenica a testa in giù”

La festa dell’Acrobatica “Una domenica a testa in giù”

Domenica 13 gennaio 2019 è in programma la quarta Festa dell’Acrobatica “Una domenica a testa in giù” della stagione, con apertura straordinaria della Reale Società Ginnastica di Torino e della sua FLIC Scuola di Circo per un pomeriggio di festa ad ingresso gratuito. (...)