Leonardo da Vinci e l’Abbonamento Musei Piemonte: mostre ed eventi gratuiti per i possessori

08/03/2019

Leonardo da Vinci e l’Abbonamento Musei Piemonte: mostre ed eventi gratuiti per i possessori

Nell’anniversario dei 500 anni della morte di Leonardo da Vinci, l’Associazione Abbonamento Musei supporta il programma realizzato in occasione delle celebrazioni.

Una linea di comunicazione dedicata promuoverà, agli oltre 120.000 possessori della tessera Abbonamento Musei Piemonte, tutte le iniziative organizzate e garantirà l’ingresso gratuito alle mostre che i musei torinesi e piemontesi aderenti al circuito organizzeranno nel 2019.

Con l’Abbonamento Musei Piemonte il pubblico avrà l’opportunità di visitare gratuitamente, e ogni volta che lo vorrà, l’importante mostra Leonardo da Vinci. Disegnare il futuro, organizzata dai Musei Reali dal 15 aprile 2019 al 14 luglio 2019.

Un’occasione unica per ammirare le oltre cinquanta opere che raccontano le ricerche tra scienza e arte di Leonardo da Vinci attraverso lo strumento del disegno, senza dimenticare il celeberrimo “Autoritratto”. Non solo, perché saranno a ingresso gratuito per gli Abbonati anche le esposizioni previste durante l’anno al Museo Egizio, al Museo del Cinema e alla Reggia di Venaria e tutti i musei del circuito che realizzeranno calendari di appuntamenti dedicati a Leonardo come, tra gli altri, la Pinacoteca dell’Accademia Albertina, il Museo Accorsi Ometto, il Museo dell’Automobile, il Castello di Rivoli, il Filatoio di Caraglio, il Museo dei Campionissimi, il Giardino Botanico Rea e il Giardino Botanico di Oropa.

Sarà visitabile anche Leonardo homo sine tempore, la mostra interattiva allestita presso i locali dell’ex officina ferroviaria di Barge. Inoltre, l’Associazione Abbonamento Musei partecipa alle celebrazioni dedicando l’edizione 2019 di Gran Tour – il programma di passeggiate in Torino e itinerari in Piemonte alla scoperta delle loro bellezze – al genio creativo dell’uomo, all’intelligenza espressa in ogni epoca e in ogni campo. Sono molti gli spunti intorno ai quali prederanno forma, durante l’anno, le visite e gli itinerari proposti: dalle soluzioni originali sviluppate in architettura e in campo ingegneristico, passando per la riscoperta o l’approfondimento di grandi artisti, fino alle scoperte scientifiche e tecnologiche che possono essere spunti per appuntamenti dal taglio più scientifico.

L’Abbonamento Musei Piemonte è l’unica tessera che consente l’accesso gratuito e illimitato ad oltre 250 realtà culturali piemontesi tra musei, residenze reali, castelli, giardini e fortezze, collezioni permanenti e mostre temporanee di Torino e del Piemonte aderenti al circuito, visitabili per 365 giorni dal momento della sottoscrizione.

Per maggiori informazioni consultare il sito www.abbonamentomusei.it.


\ COMING SOON

13/09/2019 - 16/02/2020 – Mostra
Palazzo Mazzetti

Monet e gli impressionisti in Normandia

Monet e gli impressionisti in Normandia

Dal 13 settembre 2019 arriva per la prima volta ad Asti, a Palazzo Mazzetti, un eccezionale corpus di 75 opere che racconta il movimento impressionista in Normandia. (...)



\ FOCUS ON

GAM – Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea



MEF – Museo Ettore Fico


Fondazione Merz


MAU – Museo d’Arte Urbana