La leggerezza

25/05/2018 - 27/05/2018 – Personale
Artgallery37

La leggerezza – Matteo Roetto – Arrivi con i libri e i capelli al vento, olio su tela

Nonostante la giovane età, Matteo Roetto dipinge da circa 15 anni.

È la volontà di esporre il lavoro di una vita a spingerlo a presentare le sue opere in una galleria d’arte, svelando al mondo quella parte della sua esistenza nascosta, vissuta negli antri dell’inconscio e maturata nella penombra del suo studio pinerolese.

È una leggerezza piena di profondità quella di Roetto, artista che fa parlare le sue tele attraverso la sperimentazione del colore ad olio bianco su bianco e del carboncino.

La mostra nel suo svelarsi, tono su tono, appare misteriosamente dinamica pur nella sua oggettiva staticità coloristica, quasi che il cromatismo assente catalizzasse l’attenzione dell’osservatore sul dinamismo concettuale espresso dall’artista pinerolese.

La sua arte si sviluppa sullo spartiacque tra il mondo dell’infanzia ed il suo più maturo svelarsi attraverso l’ottica dell’esperienza acquisita.
Il percorso della mostra è intervallato dai brevi testi introduttivi delle opere, scritti dall’artista stesso, che ci introducono agli enigmi della sua coscienza, ci inducono a considerare l’arte come un’estensione del suo stesso pensiero inconscio.

Artgallery37.
Via Michele Buniva 9 – 10124 Torino.
Inaugurazione: venerdì 25 maggio 2018, ore 19:30.
25/05/2018 - 27/05/2018.


\ NEWS

16/07/2018

Pomeriggi al borgo

Pomeriggi al borgo

Numerosi appuntamenti dedicati a famiglie, bambini e visitatori animeranno il Borgo Medioevale e la Rocca in alcuni pomeriggi estivi. Diverse le associazioni coinvolte nella programmazione. (...)




11/07/2018

Assegnate le residenze artistiche piemontesi

Assegnate le residenze artistiche piemontesi

Sono state definite le progettualità che, in Piemonte, parteciperanno al nuovo programma triennale dedicato alle residenze artistiche e definito d’intesa tra il Ministero dei beni e delle Attività Culturali e del Turismo e le Regioni. (...)


09/07/2018

Edizione speciale dell’Art Fast Tour

Edizione speciale dell’Art Fast Tour

In Barriera di Milano prosegue il programma di visite Studi d’Artista. L’artista Alessandro Bulgini accompagnerà il pubblico nel quartiere, dando la possibilità a ognuno di diventare artista a sua volta. (...)


06/07/2018

Città svelata e le OGR

Città svelata e le OGR

Alle OGR – Officine Grandi Riparazioni, il prossimo 10 luglio 2018, gli architetti Maurizio Cilli e Maurizio Zucca, fondatori di “città svelata, ricerche e battaglie per la qualità dello spazio pubblico”, racconteranno con parole e immagini l’esperienza che condusse alla storica apertura al pubblico delle OGR, il giorno 25 maggio 1996. (...)


05/07/2018

Architettiamo la città

Architettiamo la città

Architettiamo la città è il nome del ciclo di incontri che l’Ordine promuove con le Circoscrizioni, in collaborazione con l’Urban Center Metropolitano e la Fondazione per l’architettura / Torino, con il patrocinio della Città di Torino. (...)