Ketty La Rocca. Appendice per una supplica

28/03/2019 - 06/10/2019 – Mostra
GAM – Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea

Ketty La Rocca. Appendice per una supplica

L’esposizione presenta le recenti acquisizioni da parte della Fondazione per l’Arte Moderna e Contemporanea CRT del video Appendice per una supplica, 1972, di Ketty La Rocca, dei suoi libri d’artista con alcune opere grafiche e fotografiche realizzate tra il 1970 e il 1974.

Appendice per una supplica è uno dei primi video d’artista realizzati in Italia, girato in collaborazione con Gerry Schum e presentato in occasione della 36a Biennale di Venezia nella sezione “Video nastri”, accanto all’esposizione di libri d’artista Il libro come luogo di ricerca, curata da Renato Barilli e Daniela Palazzoli, nella quale fu presentato In principio erat di Ketty La Rocca, 1972.

In entrambe le opere la gestualità delle mani è centrale ma, differentemente da quanto andavano facendo in quegli anni, per vie diverse, artisti come Bruno Munari e Alighiero Boetti, Ketty La Rocca non rispetta i codici della comunicazione, non usa il linguaggio dei segni, né la tradizionale espressività della gestualità italiana. Libera il gesto delle mani da ogni preordinata significazione e cerca di conquistare all’immagine una nuova libertà, un’inedita forza espressiva, calandola in un vuoto pre linguistico come nel caso del video, o accostandola a brevi testi volutamente privi di senso come nel libro In principio erat.

GAM – Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea.
Via Magenta 31 – 10128 Torino.
Inaugurazione: giovedì 28 marzo 2019, ore 18:30.
28/03/2019 - 06/10/2019.


\ NEWS

09/08/20199

Mostra dell’Artigianato Artistico di Mondovì

Mostra dell’Artigianato Artistico di Mondovì

Dal 14 al 19 agosto 2019, la 51ª edizione della Mostra dell’artigianato Artistico di Mondovì vede protagonisti oltre 80 espositori, provenienti da tutta Italia (e non solo) per allestire un percorso magico tra arte e cultura nelle vie dell’antico borgo medioevale di Mondovì Piazza. (...)


06/08/2019

Salutogenic Design

Salutogenic Design

Il Forte di Exilles quest’estate presenta il ricco calendario di appuntamenti del Festival Teatro & Letteratura di Tangram Teatro. (...)


02/08/2019

La galleria Giorgio Galotti diventa nomade

La galleria Giorgio Galotti diventa nomade

Dopo alcuni interventi esterni, che avevano l’obiettivo di sperimentare nuove vie di presentazione degli artisti, dal prossimo autunno 2019 l’intero programma della galleria Giorgio Galotti diventerà nomade. (...)








\ FOCUS ON – MUSEI E FONDAZIONI

GAM – Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea



CAMERA – Centro Italiano per la Fotografia


Fondazione Merz