Jason Dodge

19/02/2018 - 05/05/2018 – Personale
Sedi varie

Jason Dodge

La Galleria Franco Noero presenta la terza mostra personale di Jason Dodge a Torino. Per questa occasione, l’artista presenta una serie di nuove sculture nello spazio di via Mottalciata e un’installazione site specific che investe per intero le stanze dell’altra sede della galleria in Piazza Carignano.

Negli ultimi venti anni Jason Dodge ha creato sculture e realizzato mostre che parlano di assenza, distanza, percezione tattile e visiva. Il suo lavoro è spesso paragonato alla poesia e, come molta poesia, richiede al lettore o allo spettatore di essere presente e di guardare dentro se stesso come veicolo di significati.

Leggendo una poesia o una scultura, qualcosa di nuovo accade. Dodge dice: “non è ciò che qualcosa significa che è importante, è come qualcosa significa”. I suoi lavori non sono pensati per essere decifrati, piuttosto sono essi stessi macchine per decifrare.

Le sculture negli spazi di via Mottalciata sono fatte di cose esistenti; cappotti, computer, tavoli, luci, vetri e oggetti di origine misteriosa, grandi cesti fatti da un cestaio cieco, scarpe per qualcuno con tre piedi, porte che permettono ad animali selvatici di girovagare per la galleria.

Molte delle ventidue sculture sono realizzate in ripetizione, dando vita a diverse costellazioni all’interno della mostra, come mani di carte dello stesso mazzo; significati, valori e letture cambiano, si ripetono e si combinano.

Nelle stanze di Piazza Carignano Dodge ha creato un’installazione composta da detriti sparsi raccolti in tutto il mondo, come lui dice “le cose che ci cadono di dosso mentre siamo impegnati a vivere”, un’abbondanza di lettere e loghi, scritte e oggetti disseminati, contenitori e colori.

Si diventa consapevoli, in presenza di questo lavoro, delle innumerevoli vite che hanno intersecato queste migliaia di cose.

Come in gran parte del lavoro di Dodge, c’è una tensione emotiva che oscilla sempre tra la presenza dell’assenza e l’assenza della presenza.

Galleria Franco Noero – Mottalciata.
Via Mottalciata 10/B – 10154 Torino.
Orari: martedì - venerdì 11 - 19; lunedì e sabato 15 - 19.
19/02/2018 - 05/05/2018.

Galleria Franco Noero – Carignano.
Piazza Carignano 2 – 10123 Torino.
Orari: martedì - sabato 12 - 20.
19/02/2018 - 17/03/2018.


\ NEWS


13/11/2018

Cauleen Smith e la violenza di genere

Cauleen Smith e la violenza di genere

L’artista interdisciplinare statunitense incontrerà il pubblico del Castello di Rivoli – Museo d’arte contemporanea per discutere dei propri lavori dedicati alla violenza di genere. (...)







24/10/2018

L’importanza del fattore umano

L’importanza del fattore umano

Martedì 6 novembre 2018, presso l’Aula Magna “Giovanni Agnelli” del Politecnico di Torino, avrà luogo il terzo Workshop organizzato dall’AICQ Piemontese (Associazione Italiana Cultura Qualità), in collaborazione con Thales Alenia Space. (...)