IperPianalto exhibition

22/06/2018

IperPianalto exhibition

IperPianalto è il secondo appuntamento del progetto triennale, promosso e realizzato grazie al sostegno della Compagnia di San Paolo, che vede unite due eccellenze culturali del territorio piemontese: un’istituzione privata e una pubblica, la Fondazione Spinola Banna per l’Arte e la GAM – Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea di Torino.

Il programma annuale di workshop con residenza per giovani artisti del biennio 2017/2018, elaborato dagli artisti tutor Andrea Caretto e Raffaella Spagna, ha proposto un percorso di conoscenza di un territorio, l’Altopiano di Poirino, attraverso l’esperienza diretta e il confronto con le forze che lo hanno plasmato, e ha preso avvio dal contatto con le “energie telluriche originarie”, dalle quali ogni manifestazione successiva di questo ambiente ha preso forma. Il programma complessivo degli interventi è stato concepito come un progetto di ricerca collettivo, orientato a tessere una relazione profonda con un luogo.

IperPianalto è stato un processo di apprendimento condiviso nel quale sguardi e approcci diversi al fare artistico si sono confrontati tra loro, aprendosi a collaborazioni con soggetti locali e convergendo in un corpus di conoscenze e forme sensibili fruibili da un pubblico più ampio.

Gli artisti under 35 partecipanti al progetto, scelti tramite bando di concorso nazionale, sono: Tea Andreoletti, Thomas Berra, Alessandro Perini, Marco Ranieri (sua l’opera della foto: Quaderno di lavoro) e Gabriele Rendina.

I cinque giovani artisti hanno potuto confrontarsi con i loro tutor in uno scambio intenso e di grande sintonia, all’interno di un percorso che ha previsto, in otto mesi, workshop, incontri, azioni collettive, performance e infine una mostra conclusiva del progetto che sarà inaugurata sabato 23 giugno 2018 alle ore 18 presso la sede della Fondazione Spinola Banna per l’Arte a Poirino.

La mostra presso la Fondazione Spinola Banna per l’Arte presenta le opere sia degli artisti tutor sia dei cinque partecipanti al progetto.

Il programma della giornata, le informazioni per prenotare le navette da Torino sono disponibili sul sito della GAM: www.gamtorino.it.


\ COMING SOON

17/11/2018 - 08/12/2018 – Personale
Artgallery37

Contemporary archetypes

Contemporary archetypes

Alla Artgallery37 di Torino, che vanta l’esposizione di artisti quali Marc Chagall, Giorgio De Chirico, Emilio Vedova, Ennio Morlotti, Luigi Spazzapan, Ezio Gribaudo, dal 17 novembre all’ 8 dicembre 2018, il giovane artista Emanuele Tozzoli espone nella sua mostra personale. (...)


17/11/2018 - 16/12/2018 – Collettiva
Villa Vallero

De Natura

De Natura

La mostra collettiva De Natura, curata da Valeria Ceregini, ha l’intenzione di riunire tre diversi pittori provenienti da contesti culturali eterogenei. (...)


22/11/2018 - 06/12/2018 – Collettiva
Palazzo della Luce

Art for Excellence 2018

Art for Excellence 2018

La mostra d’arte contemporanea nell’ambito della IV edizione di Art for Excellence è in programma dal 22 novembre al 6 dicembre 2018, presso Palazzo della Luce a Torino. (...)


23/11/2018 - 02/12/2018 – Mostra
Pastis – Temporary Art Cafè

Il Pastis omaggia Altan

Il Pastis omaggia Altan

Dal 1996 il Premio Cipputi è uno dei premi collaterali più significativi del Torino Film Festival. (...)