Inquiete

24/05/2018 - 23/06/2018 – Personale
CSA Farm Gallery

Inquiete

Il cadere, il vuoto, l’arrendersi sono tematiche che si intrecciano in un percorso che vede dialogare il corpo con il suolo. Il corpo è qui materiale fisico e insieme simbolico, strumento di trasformazione di sé e dello spazio circostante, la terra è luogo dell’origine, del radicamento, del principio, della fine, della resa.

Le azioni inquiete si interrogano sui confini tra opera e luogo espositivo, tra artista, in questo caso Manuela Macco, e sistema dell’arte, tra arte e pubblico, arte e vita.

Horizontes e L’Appel du vide sono immagini fotografiche che documentano azioni realmente avvenute nello spazio pubblico senza preavviso né richiesta di permesso.

Non si tratta di una “messa in scena” per la macchina fotografica ma della registrazione di azioni eseguite in un tempo determinato e documentate da alcuni collaboratori in base a precise indicazioni.

Il risultato della documentazione, selezionato e montato dall’artista, diventa opera a sé stante, indipendente dall’azione e, allo stesso tempo, parte di un progetto in cui l’azione effimera è intesa come fase imprescindibile del processo.

Movimenti di varia natura è una serie di fotografie scattate dal finestrino del treno con il cellulare. Lo scattare in rapida e ininterrotta successione attraverso il vetro rappresenta per l’artista una sorta di pratica performativa più che fotografica. Le tracce che ne risultano (le stampe) non vengono né selezionate, né modificate, ma esposte in serie come testimonianze di un’azione avvenuta in un tempo definito.

CSA Farm Gallery.
Via Vanchiglia 36 – 10124 Torino.
Inaugurazione: giovedì 24 maggio 2018, dalle ore 18:30 alle ore 21:30.
Orario: dal martedì al sabato, dalle ore 16 alle ore 19:30.
24/05/2018 - 23/06/2018.


\ NEWS



16/06/2018

Christian Marazzi racconta la carta di credito

Christian Marazzi racconta la carta di credito

Oggi la moneta e il linguaggio si sovrappongono a tal punto da diventare inscindibili. La forma del valore delle merci è diventata simultaneamente sia monetaria che linguistica; il valore non dimora più nell’oggetto, materiale o immateriale che sia, ma bensì nella produzione collettiva che permette o meno di organizzare la vita in comune. (...)


15/06/2018

Ai Giardini Reali arriva il Villaggio Coldiretti

Ai Giardini Reali arriva il Villaggio Coldiretti

Approda a Torino il Villaggio Coldiretti e sceglie i Giardini Reali di Levante come sede per la tre giorni dedicata alla buona agricoltura, al benessere alimentare, ai prodotti di qualità a km 0. Si tratta di un’occasione speciale che permetterà al pubblico di accedere eccezionalmente nello spazio ancora oggetto di lavori di restauro e abbellimento. (...)



14/06/2018

A Vercelli un concerto al Museo Borgogna

A Vercelli un concerto al Museo Borgogna

Giovedì 14 giugno 2018, in occasione della seconda delle aperture serali straordinarie, il Museo Borgogna di Vercelli ospita la Big Band vercellese 78 Giri Hot Ensemble diretta da Claudio Bianzino. (...)



12/06/2018

Al View Conference 2018 tornano i View Awards!

Al View Conference 2018 tornano i View Awards!

Anche quest’anno, dal 19 al 26 ottobre 2018, la città di Torino ospiterà View Conference/View Fest, evento internazionale di riferimento dedicato a computer grafica, nuove tecnologie interattive, cinema digitale, animazione 2D/3D, videogames, effetti visivi, Realtà Virtuale e aumentata, e nuove frontiere dello storytelling. (...)