Inaugurata la mostra “Cinque100 - Il mito di una popcar”

13/10/2017

Mostra Cinque100

Venerdì scorso, 13 ottobre, l'evento conclusivo della settima edizione dell'Ecommerce Day, quest'anno dedicata al tema del design, è stato l'inaugurazione della mostra Cinque100, Il mito di una popcar. La mostra, curata da Roberta Di Chiara, sarà aperta al pubblico fino al 12 novembre presso la Mirafiori Galerie del Mirafiori Motor Village di Piazza Riccardo Cattaneo 9. L'ingresso è libero.

In occasione del suo sessantesimo compleanno, il 4 luglio scorso, la 500 viene riconosciuta addirittura come un'opera d'arte moderna e diviene parte della collezione permanente del MoMA di New York, un tributo straordinario al valore artistico e culturale di questo simbolo, democratico e distintivo, dello stile italiano nel mondo. La rassegna personale di Diego D. Testolin è interamente dedicata alla Fiat 500, vera e propria icona entrata stabilmente nell'immaginario collettivo dei prodotti di massa con forte personalità.

Ho sempre guardato alla pop-art e ai grandi maestri americani indagando i temi della quotidianità, innalzandoli a simboli del mio tempo - spiega il pittore. La mostra Cinque100 nasce da qui: è un omaggio all'icona che ha motorizzato gli italiani rendendo onore al suo stile e al design che l'hanno resa celebre nel mondo. I ritratti esposti, circa una ventina di oli su tela accompagnati da qualche opera a tecnica mista, la vedono indiscussa protagonista spesso immersa nella sacralità segreta dei paesaggi urbani, la indagano esaltandone il carattere come Testolin, artista esperto in fisiognomica, è abituato a fare.

Per maggiori informazioni sulla mostra consultare il sito http://www.ecommerceday.it/mostra/.

\ NEWS

25/03/2019

Il programma Corti a Scuola 2019

Il programma Corti a Scuola 2019

Al via il programma Corti a Scuola 2019, un progetto ideato e curato dal Centro Nazionale del Cortometraggio con lo scopo di far avvicinare anche i più giovani al cinema. (...)




20/03/2019

Annunciato il vincitore del Premio Matteo Olivero

Annunciato il vincitore del Premio Matteo Olivero

Santiago Reyes Villaveces (Bogotà, Colombia 1986) è il vincitore della 41ª edizione del Premio Matteo Olivero, promosso dalla città di Saluzzo e organizzato dalla Fondazione Amleto Bertoni con l’intento di valorizzare il territorio attraverso l’arte. (...)