In Regione

26/10/2017

In Regione

Tra gli eventi in Regione: alla Reggia di Venaria Reale, fino al 4 febbraio 2018 saranno visibili: il Giardino delle Sculture Fluide di Giuseppe Penone; Anafora di Giuseppe Penone; Sculture Moderne alla Venaria Reale.

LA VENARIA REALE / CASTELLO DI RIVOLI - MUSEO D'ARTE CONTEMPORANEA / STUDIO COPERNICO DI MILANO
GIARDINO DELLE SCULTURE FLUIDE DI GIUSEPPE PENONE
Fino al 4 febbraio 2018
Il Giardino delle Sculture Fluide di Giuseppe Penone presenta alberi in bronzo, fontane e boschetti ed è strutturato sulla base del Giardino delle Fontane che Amedeo di Castellamonte aveva ideato per il parco della Reggia.
GIUSEPPE PENONE - ANAFORA
L'artista Giuseppe Penone ha posto sette opere nelle restaurate Grotte del muro castellamontiano nel Parco basso dei Giardini, nell'ambito di una virtuosa continuità di ”dialogo“ e ”sintonia“ con le altre sue imponenti installazioni già presenti nell'adiacente Giardino delle Sculture Fluide.
SCULTURE MODERNE ALLA VENARIA REALE
La Venaria Reale ripropone con Sculture moderne un nuovo percorso dedicato a tredici tra i più affermati maestri della scultura italiana e non del XX secolo con conferme e prestigiose integrazioni di opere (complessivamente 16) rispetto al percorso dello scorso anno. REGGIA DI VENARIA REALE - Piazza della Repubblica 4 - Venaria Reale (TO) www.lavenariareale.it

ASSOCIAZIONE PHANES CON ASSOCIAZIONE MAESTRI DI TERRITORIO / ASSOCIAZIONE ”GOVONE RESIDENZA SABAUDA“ / IL “CENTRO DI PROMOZIONE CULTURALE GOVONE E IL CASTELLO” / ASSOCIAZIONE “GOVONE ARTE”
ARTSITE - RESIDENZE REALI
Fino al 19 novembre 2017
45 artisti propongono oltre 100 opere in una mostra ideata per le residenze reali del Piemonte. Scultura, pittura, fotografia, installazione e performance per un serrato dialogo tra architetture storiche e arte contemporanea. Sedi varie: REGGIA DI VENARIA REALE - CASTELLO DI GOVONE - CASTELLO DI RACCONIGI www.artsite2017.it

IGAV - ISTITUTO GARUZZO PER LE ARTI VISIVE
PROJECT ROOM
Fino al 31 marzo 2018
Progetto che lega arte contemporanea e giovani artisti under 35 del territorio. Project Room inaugura in occasione della Giornata del Contemporaneo-AMACI all'interno delle sale dell'Esposizione e Collezione permanente IGAV alla Castiglia di Saluzzo.
CASTIGLIA - LUOGO DEL CONTEMPORANEO Piazza Castello - Saluzzo (CN)
IGAV - Lungo Po Antonelli 21 - Torino
www.igav-art.org

IGAV - ISTITUTO GARUZZO PER LE ARTI VISIVE
FLY ART
Fino a marzo 2018
FLY ART è l'incontro tra un'installazione di un eminente artista contemporaneo e i viaggiatori che non si aspettano di trovare, in uno spazio di “transito” qual è l'aeroporto, la presenza “ferma” e imponente di un'opera d'arte. Un fugace momento di distensione che stimola curiosità ed interesse verso l'arte contemporanea e gli artisti che lavorano oggi nel nostro Paese.
AEROPORTO SANDRO PERTINI Strada Aeroporto 12 - Caselle Torinese (TO)
IGAV - Lungo Po Antonelli 21 - Torino
www.igav-art.org

FONDAZIONE SPINOLA BANNA PER L'ARTE
RESÒ
INTERNATIONAL NETWORK FOR ART RESIDENCIES AND EDUCATIONAL PROGRAM
Fino al 10 dicembre 2017
Per la settima edizione del programma di residenze internazionali per artisti, la Fondazione Spinola ospiterà per due mesi la giovane artista Lihi Turjeman, in collaborazione con la galleria Artport di Tel Aviv.
FONDAZIONE SPINOLA BANNA PER L'ARTE
Frazione Banna 1 - Poirino (TO)
www.reso-network.net/lihi-turjeman/

CITTADELLARTE - FONDAZIONE PISTOLETTO
SEDE DEL TERZO PARADISO
Fino a giugno 2018
Aperto al pubblico il più recente tra gli spazi ex-industriali che Cittadellarte ha rigenerato lungo le sponde del torrente Cervo, il primo luogo permanente di fruizione libera dedicato al Terzo Paradiso, un luogo di raccoglimento laico che stimola la riflessione. CITTADELLARTE - FONDAZIONE PISTOLETTO Via Cernaia 46 - Biella
Orari: martedì/venerdì 10.00/17.00 - sabato e domenica 11.00 - 19.00
www.cittadellarte.it

CITTADELLARTE - FONDAZIONE PISTOLETTO
ARTE AL CENTRO
settembre 2017 - marzo 2018
Arte al Centro è una rassegna di mostre, seminari, incontri che raccontano pratiche artistiche di trasformazioni dei contesti sociali in cui si sviluppano, realizzate da Cittadellarte e dalla rete di soggetti internazionali. CITTADELLARTE - FONDAZIONE PISTOLETTO
Via G. B. Serralunga 27 - Biella
Orari: venerdì 14.00 - 17.00 - sabato e domenica 11.00 - 14.30/16.30
www.cittadellarte.it


\ NEWS



06/12/2018

A Vercelli il reading “Diritti non dritti”

A Vercelli il reading “Diritti non dritti”

Domenica 9 dicembre 2018 alle ore 16:30, in occasione della Giornata mondiale dei diritti umani (10 dicembre 2018), il Museo Borgogna di Vercelli presenta il reading “Diritti non dritti. Una storia di affermazioni e violazioni” a cura di Laura Berardi e Antonio Maria Porretti. (...)



04/12/2018

Il MAO – Museo di Arte Orientale compie dieci anni!

Il MAO – Museo di Arte Orientale compie dieci anni!

Per celebrare questa ricorrenza il MAO – Museo di Arte Orientale di Torino presenta un ricco calendario di iniziative e attività, fra cui concerti e reading musicali, visite guidate, conferenze, danze indiane, cerimonia del tè, esibizioni di arti marziali e molto altro ancora. (...)


04/12/2018

Il concorso internazionale “Tra borgo e fabbrica”

Il concorso internazionale “Tra borgo e fabbrica”

In vista della candidatura della Sacra di San Michele a patrimonio mondiale dell’Unesco, il Comune di Sant’Ambrogio, in collaborazione con il Politecnico di Torino e la Regione Piemonte, indice il bando “Tra borgo e fabbrica”. (...)


03/12/2018

A Condove una serata in memoria di Ugo Berga

A Condove una serata in memoria di Ugo Berga

Il Valsusa Filmfest organizza una serata dedicata al ricordo di Ugo Berga, presidente onorario dell’associazione Valsusa Filmfest, partigiano e attivista No TAV. La proiezione di un’intervista realizzata dal pronipote e film maker Daniele Croce avrà luogo a Condove. (...)


30/11/2018

Visionary Days 2018

Visionary Days 2018

Ottocento giovani “visionari” per il primo esperimento nazionale di confronto collettivo sul futuro guidato da un’intelligenza artificiale. (...)