Impetus: la danza incontra il violoncello

06/04/2018

Impetus: la danza incontra il violoncello

Sabato 7 aprile 2018, va in scena una delle serate più particolari della Stagione di Danza del Balletto Teatro di Torino, nata dalla fortunata collaborazione con Rivolimusica.

La serata, presentata in decentramento alla Maison Musique di Rivoli, ha come protagonista il violoncello di Sebastian Plano.

Dotato di straordinario talento, il polistrumentista argentino/berlinese è autore di brani che uniscono i suoni legati alle sue origini classiche ad una contaminazione elettronica ricercata e mai casuale, che risulta tanto naturale da rendere l’album Impetus un ponte tra pubblici molto diversi.

Plano, insieme a Ólafur Arnalds, Sigur Rós, Arvo Pärt, Nils Frahm altri grandi interpreti del genere, è portavoce di un nuovo corso della musica contemporanea, collocandosi internazionalmente tra gli artisti più interessanti e ricercati del genere.

Il suo sound, curato e disciplinato, travolgente e sensuale di influenze classiche, tango, folk, elettroniche, è linea guida su cui i danzatori si muovono in questa prima sperimentazione.

La presenza di Manfredi Perego, danzatore tra i danzatori del BTT, sottolinea il fatto che si tratta di una collaborazione che amplia le già articolate esperienze in essere, tra la compagnia e Perego, nel campo dell’improvvisazione.

Il BTT e Manfredi Perego sono chiamati qui, sulla musica di Plano, ad affinare un tipo di performance, lavorando per creare un approccio autoriale della Compagnia verso questo genere di rappresentazione.

Maggiori informazioni sul sito www.ballettoteatroditorino.it.


\ COMING SOON

23/10/2018 - 20/01/2019 – Mostra
Complesso Monumentale di San Francesco

Noi continuiamo l’evoluzione dell’arte

Noi continuiamo l’evoluzione dell’arte

La Fondazione CRC e la GAM – Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea proseguono la collaborazione avviata lo scorso anno con la mostra Io non amo la natura e presentano, da martedì 23 ottobre 2018 a domenica 20 gennaio 2019, nel Complesso Monumentale di San Francesco a Cuneo, una nuova esposizione collettiva dedicata all’arte italiana degli anni ’50, con opere tutte provenienti dalle collezioni del Museo torinese. (...)


25/10/2018 - 09/12/2018 – Personale
MarcoRossi artecontemporanea

Traces of affection

Traces of affection

La galleria MarcoRossi artecontemporanea ha il piacere di presentare nella sua sede torinese la mostra personale di Rune Guneriussen, fotografo norvegese reduce da numerosi successi internazionali. (...)


26/10/2018 - 02/11/2018 – Personale
Math12

The big show

The big show

Mostra d’arte contemporanea di Marco Sciarpa. (...)


27/10/2018 - 25/02/2019 – Mostra
Fondazione Ferrero

Dal nulla al sogno

Dal nulla al sogno

La mostra Dal nulla al sogno. Dada e Surrealismo dalla Collezione del Museo Boijmans Van Beuningen si svolgerà alla Fondazione Ferrero di Alba dal 27 ottobre 2018 al 25 febbraio 2019. (...)


30/10/2018 - 24/02/2019 – Mostra
GAM – Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea

Apollinaire e l’invenzione “surréaliste”

Apollinaire e l’invenzione “surréaliste”

La mostra dossier presentata nella Wunderkammer della GAM – Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea rinnova la stretta collaborazione con la Fondazione Ferrero di Alba e crea un significativo collegamento con il convegno internazionale Métamorphoses d’Apollinaire, promosso dal Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università degli Studi di Torino in collaborazione con le Università del Kent e di Paris-Nanterre, in occasione del centenario della morte di Guillaume Apollinaire (1880 - 1918). (...)


02/11/2018 - 04/11/2018 – Mostra
Nuvola Lavazza

Dieter Roth. Le pagine

Dieter Roth. Le pagine

Nell’ambito dell’edizione 2018 di FLAT, il secondo appuntamento del ciclo di mostre Le pagine celebra Dieter Roth, figura primaria nella storia del libro d’artista, presentando più di cento suoi libri e l’intero corpus dei suoi diari manoscritti, per documentare l’importanza di un lavoro che continua a rappresentare una fonte inesauribile d’ispirazione per gli artisti contemporanei. (...)


02/11/2018 - 21/12/2018 – Personale
Spazio Ersel

Good news

Good news

Good news è il titolo della mostra di Enrico T. De Paris, che apre il 2 novembre 2018 nello Spazio Ersel. (...)