Immersion

17/05/2018 - 20/07/2018 – Personale
Weber & Weber

Immersion – Sylvie Romieu, 2018, fotografia su dibond, 30x40 cm

La simbiosi fra arte e fotografia, in Sylvie Romieu, dà vita a un complesso organismo stilistico.

La combinazione d’influenze spiega l’alta incidenza dell’inventiva fotografica usata dall’artista, come arte pittorica in grado di cogliere le finezze e le aberrazioni del reale.

Lo stile impressionistico e fantasmagorico di Romieu ha un sapore tipicamente francese di fin de siècle, secolo pervaso dalle espressioni culturali legate all’estetismo e al decadentismo.

La sua capacità di cogliere l’io interiore e le caratteristiche esteriori di questi ambienti fantastici sono il prodotto di una perenne ricerca di tecniche fotografiche sperimentali, che le permettono di ottenere delle immagini evanescenti dense di carica espressiva.

Le sue composizioni fotografiche mantengono un gusto stilistico pittorico che si rifanno alla letteratura e, in particolare per i contenuti sentimentali, alla scrittrice francese Marguerite Duras.

La macchina fotografica di Sylvie Romieu fissa la natura marina e il suo corpo immersi in posizioni paradossali e li raggela in atteggiamenti del tutto estranei al modo normale di vedere, diventando così il risultato di un effetto di luce mutevole.

Quelle di Sylvie Romieu sono des arts fictifs, arti della finzione, dove la scala e le proporzioni delle figure, il loro legame con l’ambiente circostante, non sono rispettati ma ricreati.

Weber & Weber.
Via San Tommaso 7 – 10122 Torino.
Inaugurazione: giovedì 17 maggio 2018, ore 18 - 21.
Orari: da martedì a venerdì, ore 15:30 - 19:30; sabato su appuntamento.
17/05/2018 - 20/07/2018.


\ NEWS

15/11/2018

Fabrizio De André – Remember 2.0

Fabrizio De André – Remember 2.0

All’Auditorium del MAUTO – Museo Nazionale dell’Automobile arriva una serata interamente dedicata al ricordo del cantautore Fabrizio De André, attraverso un percorso concertistico ma anche poetico, artistico e video fotografico. (...)



13/11/2018

Cauleen Smith e la violenza di genere

Cauleen Smith e la violenza di genere

L’artista interdisciplinare statunitense incontrerà il pubblico del Castello di Rivoli – Museo d’arte contemporanea per discutere dei propri lavori dedicati alla violenza di genere. (...)