Hortus Conclusus

13/04/2019 - 14/07/2019 – Collettiva
Fondazione 107

Hortus Conclusus

Fondazione 107 è lieta di annunciare Hortus Conclusus, progetto a cura di Federico Piccari per il decennale dell’attività espositiva.

Trenta gli artisti invitati provenienti da Italia, Belgio, Cecoslovacchia, Francia, Georgia, Germania, Kazakistan, Polonia, Regno Unito, Russia, Svizzera, Usa. Pittura, scultura, installazione, performance e fotografia saranno messe tra di loro in dialogo.

Con il titolo Hortus Conclusus si vuole intendere l’intimità del segreto pensiero e nello stesso tempo il geloso campo del lavoro intellettuale di un artista, di uno scrittore, di una scuola poetica. È così che gli artisti in mostra sono tra di loro legati da un comune "modo di fare" che li conduce, attraverso la loro azione, a trasformare una situazione consolidata che è entrata in crisi.

Hortus Conclusus diventa il luogo idealmente costruito dove la parola Krisis è il motivo trainante di un percorso eterogeneo e trasversale, assunta da noi nel senso etimologico di origine, quello greco che reca con sé il significato di "opportunità", il cosiddetto momento decisionale, di apertura verso nuove possibilità e volto alla ricerca di nuove soluzioni. È questo l’approccio utilizzato dagli artisti invitati in mostra nella costruzione della loro opera. Non esiste una regola, è il processo mentale unito al personale modo di procedere che evidenziano qual è l’approccio dell’artista nei confronti del mondo.

Ecco gli artisti invitati: Astore Salvatore (Italia), Brest Isaac (USA), Callery Simon (Regno Unito), Candiano Angelo (Italia), Carboni Luigi (Italia), Casini David (Italia), Casoni Cosimo (Italia), Choróbski Mateusz (Polonia), Del Conte Francesco (Italia), Dokoupil Jiri George (Cecoslovacchia), Fato Matteo (Italia), Galliano Daniele (Italia), Jablonowsky David (Germania), Ko Sophie (Georgia), Kusterle Roberto (Italia), Lange Thomas (Germania), Marcovinicio (Italia), Mendoza Ryan (USA), Mohall Peter (Svezia), Muyle Johan (Belgio), Neelova Nika (Russia), Pecoraro Nicola (Italia), Piccari Federico (Italia), Puisais Antoine (Francia), Ragalzi Sergio (Italia), Skiba Piotr (Polonia), Stanczak Roman (Polonia), Stoisa Luigi (Italia), Tryakin Bukharov Georgy (Kazakistan), Zoderer Beat (Svizzera).

Fondazione 107.
Via Andrea Sansovino 234 – 10151 Torino.
Inaugurazione: sabato 13 aprile 2019, ore 17 - 21.
13/04/2019 - 14/07/2019.


\ NEWS

09/08/20199

Mostra dell’Artigianato Artistico di Mondovì

Mostra dell’Artigianato Artistico di Mondovì

Dal 14 al 19 agosto 2019, la 51ª edizione della Mostra dell’artigianato Artistico di Mondovì vede protagonisti oltre 80 espositori, provenienti da tutta Italia (e non solo) per allestire un percorso magico tra arte e cultura nelle vie dell’antico borgo medioevale di Mondovì Piazza. (...)


06/08/2019

Salutogenic Design

Salutogenic Design

Il Forte di Exilles quest’estate presenta il ricco calendario di appuntamenti del Festival Teatro & Letteratura di Tangram Teatro. (...)


02/08/2019

La galleria Giorgio Galotti diventa nomade

La galleria Giorgio Galotti diventa nomade

Dopo alcuni interventi esterni, che avevano l’obiettivo di sperimentare nuove vie di presentazione degli artisti, dal prossimo autunno 2019 l’intero programma della galleria Giorgio Galotti diventerà nomade. (...)








\ FOCUS ON – MUSEI E FONDAZIONI

GAM – Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea



CAMERA – Centro Italiano per la Fotografia


Fondazione Merz