Herbarium: un workshop del PAV fra arte e natura

27/06/2018

Herbarium: un workshop del PAV fra arte e natura

Venerdì 29 giugno 2018, dalle ore 10 alle ore 17, al PAV – Parco Arte Vivente di Torino avrà luogo il workshop Herbarium, condotto da Andrea Caretto e Raffaella Spagna. Il programma della giornata, all’insegna della partecipazione attiva del pubblico, si connota come un’esperienza laboratoriale immersa nella natura.

La prima sessione di laboratorio inizierà alle ore 10 con la narrazione, attraverso la documentazione video e fotografica, del progetto Libera Scuola del Giardino che ha visto la preziosa partecipazione di Caretto e Spagna nelle sue fasi generative.

Libera Scuola del Giardino, nato nel 2015 con la partecipazione di MyVillages / Wapke Feenstra, ha visto la realizzazione collettiva di un orto-giardino dove vengono coltivate erbe officinali e aromatiche da trasformare in preparati (come erbe essiccate e macerati) oltre che oggetto di ricerca scientifica (schedatura, classificazione, osservazione al microscopio) e artistica attraverso la copia dal vero e la stampa a contatto.

In questa giornata, bambini e adulti, con la conduzione delle Attività Educative e Formartive del PAV – Parco Arte Vivente, si prenderanno cura dell’orto attraverso la pratica del giardinaggio. Il pomeriggio di workshop vedrà la raccolta collettiva delle specie vegetali presenti nell’area verde con Andrea Caretto e Raffaella Spagna, per preparare i materiali costitutivi di un’installazione artistica che cataloga e conserva i campioni botanici: Herbarium.

L’opera verrà inaugurata a novembre 2018 – mese in cui il museo compirà ufficialmente 10 anni dalla sua apertura – e diventerà un’importate formalizzazione della ricerca storica e naturalistica messa in atto dal Centro sperimentale d’arte contemporanea, per diventare parte del patrimonio comune del pubblico e della collettività.

Il workshop è a partecipazione gratuita. Prenotazione obbligatoria, sino a esaurimento posti, attraverso il modulo di iscrizione online.

Per informazioni e iscrizioni consultare il sito www.parcoartevivente.it.


\ COMING SOON

17/11/2018 - 08/12/2018 – Personale
Artgallery37

Contemporary archetypes

Contemporary archetypes

Alla Artgallery37 di Torino, che vanta l’esposizione di artisti quali Marc Chagall, Giorgio De Chirico, Emilio Vedova, Ennio Morlotti, Luigi Spazzapan, Ezio Gribaudo, dal 17 novembre all’ 8 dicembre 2018, il giovane artista Emanuele Tozzoli espone nella sua mostra personale. (...)


17/11/2018 - 16/12/2018 – Collettiva
Villa Vallero

De Natura

De Natura

La mostra collettiva De Natura, curata da Valeria Ceregini, ha l’intenzione di riunire tre diversi pittori provenienti da contesti culturali eterogenei. (...)


22/11/2018 - 06/12/2018 – Collettiva
Palazzo della Luce

Art for Excellence 2018

Art for Excellence 2018

La mostra d’arte contemporanea nell’ambito della IV edizione di Art for Excellence è in programma dal 22 novembre al 6 dicembre 2018, presso Palazzo della Luce a Torino. (...)


23/11/2018 - 02/12/2018 – Mostra
Pastis – Temporary Art Cafè

Il Pastis omaggia Altan

Il Pastis omaggia Altan

Dal 1996 il Premio Cipputi è uno dei premi collaterali più significativi del Torino Film Festival. (...)