Gruppo OK

21/03/2019 - 30/04/2019 – Mostra
Spazio Docks 74

Gruppo OK

Lo Spazio Docks 74 è lieto di presentare la prima retrospettiva torinese del Gruppo OK.

Alla fine degli anni ’90 del secolo scorso esistevano le Crew dei Graffiti. Erano strutture organizzate non apertamente gerarchiche, dedite più che altro alla pittura. Utilizzavano le Bombolette Spray (anche dette “Bombolette Spruzzolette”), e principalmente scrivevano il proprio nome in modi fantasiosi su muri e treni, in modo che la gente potesse essere al corrente del fatto che esistevano delle Crew. Esistevano un sacco di Crew a quell’epoca, e in occasioni particolari si riunivano tutte in delle feste di celebrazione della Pittura con le Bombolette, che si chiamavano Jam.

Durante una di queste Jam, forse la più grossa dell’epoca, è nato il Gruppo OK. Era il Panico Totale, nell’anno 2000. Tra le crew invitate c’erano la PRC della zona di Alessandria e la AKS del Lodigiano, che già dipingevano spesso insieme. Il clima di inizio millennio, l’aria di feste e l’abbondanza di Bombolette ha ispirato i due gruppi a unirsi in una forma diversa: non era più l’epoca della sopravvivenza, dove le Crew dovevano proteggersi l’una contro l’altra per assicurarsi cibo, spray e allevamenti di treni da dipingere. Il Gruppo OK è nato perciò dall’unione di due Crew, ma con principi diversi: non era più importante la capacità tecnica nel dipingere, né la quantità di graffiti prodotta. Il requisito principale per essere nel Gruppo OK era la simpatia. Addirittura, se qualcuno non dipingeva affatto ma era molto simpatico, veniva annesso al Gruppo. Un altro requisito meno noto, ma molto importante, era essere muscolosi, o comunque avere buone doti atletiche. Questo era dovuto, probabilmente, al fatto che il Gruppo aveva le idee confuse sul concetto di Graffiti: da alcuni era considerato una forma di espressione artistica, da altri un’attività sportiva.

In poco tempo dalla Fondazione del Gruppo OK sono stati annessi moltissimi membri: oltre a Dem, Blyz, Suede (aka Dr.Pira), Emon (aka 108), fondatori del gruppo, Mondo, Peio, Mine, Elpho, Shark, Koma e Kane sono stati inclusi per evidenti qualità di simpatia e pittura. A breve è stata anche attivata una sezione straniera con membri di Berlino, Diry, Rambo e Ruph, facenti parte della storica crew ESC, e Ansam di Norimberga. Dall’italia, Alfano, Aris e Spot hanno immediatamente aderito.

Spazio Docks 74.
Via Valprato 68 – 10155 Torino.
Inaugurazione: giovedì 21 marzo 2019, ore 18:00.
21/03/2019 - 30/04/2019.


\ NEWS


21/06/2019

Cinquantatrechilometridifilo

Cinquantatrechilometridifilo

L’ Associazione Culturale Azimut, presso Conserveria – Pastis in piazza Emanuele Filiberto 11 a Torino presenterà Cinquantatrechilometridifilo, il 26 giugno 2019 dalle 18 alle 24. (...)


19/06/2019

Al Cinema Massimo la consegna dei diplomi in Cinema d’Animazione

Al Cinema Massimo la consegna dei diplomi in Cinema d’Animazione

Venerdì 21 giugno 2019 nella sala Cabiria del Cinema Massimo di Torino il presidente del Centro Sperimentale di Cinematografia Felice Laudadio e il preside della Scuola Nazionale di Cinema Adriano De Santis, insieme con il direttore della sede piemontese del CSC Bartolomeo Corsini e la coordinatrice didattica Chiara Magri, conferiranno i diplomi in Cinema d’Animazione agli allievi del triennio 2016-2018. (...)





13/06/2019

Due concerti di Steve Reich nel parco di San Secondo Pinerolo

Due concerti di Steve Reich nel parco di San Secondo Pinerolo

Il 21 giugno 2019, alle ore 21:30, e il 23 giugno 2019, alle ore 4:30 (aspettando l’alba), la Fondazione Cosso e il progetto artistico Avant dernière pensée presenteranno il Concerto d’Estate nel Parco del Castello di Miradolo a San Secondo di Pinerolo (Torino). (...)


11/06/2019

La Granda scoperta

La Granda scoperta

Sei itinerari alla scoperta della provincia di Cuneo e delle Valli Occitane promossi da Abbonamento Musei e Fondazione Artea. (...)



\ FOCUS ON

GAM – Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea



OGR – Officine Grandi Riparazioni


Fondazione Sandretto Re Rebaudengo


MEF – Museo Ettore Fico


PAV – Parco arte vivente


MAO – Museo d’Arte Orientale


Palazzo Madama