“Il grande cammino della ricerca”

07/10/2019

“Il grande cammino della ricerca”

Il secondo appuntamento della rassegna delle OGR – Officine Grandi Riparazioni di Torino “Scintille – Il grande cammino della ricerca” cercherà di rispondere ad alcune domande.

Da dove viene la verità scientifica? Da dove vengono le scoperte?

Dialogheranno sul tema l’epidemiologo ambientale Paolo Vineis e l’antropologo culturale Francesco Remotti. L’appuntamento è per l’11 ottobre 2019, alle ore 18:30.

I risultati della ricerca vengono dall’applicazione rigorosa di metodi condivisi, quantitativi e qualitativi, accomunati dal confronto con la realtà dei dati. Vengono da una ricerca creativa di ciò che è inatteso, dalla disponibilità costante a essere smentiti nelle proprie attese conoscitive, dalla tensione verso una verità mai definitiva, ma sempre controllata.

Ideato da Sergio Scamuzzi e Andrea De Bortoli (Università degli Studi di Torino e Agorà Scienza), “Scintille – Il grande cammino della ricerca” è un percorso multidisciplinare articolato in tre incontri che, partendo dalle esperienze di ricercatrici e ricercatori dell’Università di Torino (e non solo), vuole ripercorrere le tappe fondamentali del processo della ricerca e del metodo scientifico. I tre appuntamenti, nella forma di dialogo, sono coordinati da Armando Massarenti, filosofo e firma storica del “Sole 24 Ore”.

È possibile prenotare a questo indirizzo www.eventbrite.it.


\ COMING SOON


24/10/2019 - 08/12/2019 – Personale
Xerjoff Gallery

Dal Po al mare della tranquillità

Dal Po al mare della tranquillità

Per commemorare, a distanza di mezzo secolo, il momento in cui “Un piccolo passo per l’uomo” è diventato “un grande passo per l’umanità” (Neil Armstrong, 21 luglio 1969), la Xerjoff Gallery propone una nuova mostra dedicata al nostro unico satellite naturale. (...)


29/10/2019 - 12/01/2020 – Installazione
Piazza San Carlo

Miracola

Miracola

Inedita installazione luminosa, ideata dall’artista Roberto Cuoghi (Modena, 1973) per Luci d’Artista 2019 e realizzata in concomitanza con il 500° anniversario della morte di Leonardo da Vinci (1519) e commissionata dal Castello di Rivoli – Museo d’Arte Contemporanea. (...)




\ FOCUS ON – MUSEI E FONDAZIONI

Castello di Rivoli – Museo d’Arte Contemporanea


MAU – Museo d’Arte Urbana


Museo Nazionale del Cinema


Reggia di Venaria Reale