Gentlemen Take Polaroids

21/06/2018 - 15/09/2018 – Personale
Riccardo Costantini Contemporary

Gentlemen Take Polaroids

Dal 21 giugno al 15 settembre 2018 (chiuso mese di agosto) la galleria Riccardo Costantini Contemporary presenta Gentlemen Take Polaroids, mostra personale di Gianpiero Fanuli.

In esposizione alcune Polaroid della produzione più recente dell’artista nato a Misagne (BR) nel 1977 e che vive e lavora a Milano.

Alcuni dei lavori in mostra appartengono al progetto dei Nudi dove la bellezza e l’armonia del corpo femminile si relazionano con lo spazio circostante. Ad ispirare il lavoro sono le atmosfere ma anche la superficie ed i volumi dello spazio e del corpo ricercando quindi la fusione tra questi elementi.

Apparentemente differenti, ma in comune linea concettuale con la serie dei nudi, sono i lavori dedicati all’architettura ed il paesaggio urbano dove è sempre presente la figura umana. Fanuli infatti dichiara che gli scatti di questa serie “ricercano le sottili relazioni plastiche tra l’uomo e il palcoscenico urbano”.

Le fotografie di questo specifico progetto sono ispirate dalla metafisica di Savinio e, guardando al cinema, dalle soggettive strette e stranianti di Antonioni; Fanuli inoltre dichiara di trarre inesauribile ispirazione sempre dal cinema italiano di genere anni 70/80 dei Corbucci, sia Sergio che Bruno, di Federico Fellini e di Marco Ferreri.

Riccardo Costantini Contemporary.
Via Giovanni Giolitti 51 – 10123 Torino.
Inaugurazione: giovedì 21 giugno 2018, ore 18.
Orari: martedì - venerdì, ore 11 - 19:30; lunedì e domenica chiuso; chiuso mese di agosto.
21/06/2018 - 15/09/2018.


\ NEWS

15/11/2018

Fabrizio De André – Remember 2.0

Fabrizio De André – Remember 2.0

All’Auditorium del MAUTO – Museo Nazionale dell’Automobile arriva una serata interamente dedicata al ricordo del cantautore Fabrizio De André, attraverso un percorso concertistico ma anche poetico, artistico e video fotografico. (...)



13/11/2018

Cauleen Smith e la violenza di genere

Cauleen Smith e la violenza di genere

L’artista interdisciplinare statunitense incontrerà il pubblico del Castello di Rivoli – Museo d’arte contemporanea per discutere dei propri lavori dedicati alla violenza di genere. (...)