Gentlemen Take Polaroids

21/06/2018 - 15/09/2018 – Personale
Riccardo Costantini Contemporary

Gentlemen Take Polaroids

Dal 21 giugno al 15 settembre 2018 (chiuso mese di agosto) la galleria Riccardo Costantini Contemporary presenta Gentlemen Take Polaroids, mostra personale di Gianpiero Fanuli.

In esposizione alcune Polaroid della produzione più recente dell’artista nato a Misagne (BR) nel 1977 e che vive e lavora a Milano.

Alcuni dei lavori in mostra appartengono al progetto dei Nudi dove la bellezza e l’armonia del corpo femminile si relazionano con lo spazio circostante. Ad ispirare il lavoro sono le atmosfere ma anche la superficie ed i volumi dello spazio e del corpo ricercando quindi la fusione tra questi elementi.

Apparentemente differenti, ma in comune linea concettuale con la serie dei nudi, sono i lavori dedicati all’architettura ed il paesaggio urbano dove è sempre presente la figura umana. Fanuli infatti dichiara che gli scatti di questa serie “ricercano le sottili relazioni plastiche tra l’uomo e il palcoscenico urbano”.

Le fotografie di questo specifico progetto sono ispirate dalla metafisica di Savinio e, guardando al cinema, dalle soggettive strette e stranianti di Antonioni; Fanuli inoltre dichiara di trarre inesauribile ispirazione sempre dal cinema italiano di genere anni 70/80 dei Corbucci, sia Sergio che Bruno, di Federico Fellini e di Marco Ferreri.

Riccardo Costantini Contemporary.
Via Giovanni Giolitti 51 – 10123 Torino.
Inaugurazione: giovedì 21 giugno 2018, ore 18.
Orari: martedì - venerdì, ore 11 - 19:30; lunedì e domenica chiuso; chiuso mese di agosto.
21/06/2018 - 15/09/2018.


\ NEWS

16/07/2018

Pomeriggi al borgo

Pomeriggi al borgo

Numerosi appuntamenti dedicati a famiglie, bambini e visitatori animeranno il Borgo Medioevale e la Rocca in alcuni pomeriggi estivi. Diverse le associazioni coinvolte nella programmazione. (...)




11/07/2018

Assegnate le residenze artistiche piemontesi

Assegnate le residenze artistiche piemontesi

Sono state definite le progettualità che, in Piemonte, parteciperanno al nuovo programma triennale dedicato alle residenze artistiche e definito d’intesa tra il Ministero dei beni e delle Attività Culturali e del Turismo e le Regioni. (...)


09/07/2018

Edizione speciale dell’Art Fast Tour

Edizione speciale dell’Art Fast Tour

In Barriera di Milano prosegue il programma di visite Studi d’Artista. L’artista Alessandro Bulgini accompagnerà il pubblico nel quartiere, dando la possibilità a ognuno di diventare artista a sua volta. (...)


06/07/2018

Città svelata e le OGR

Città svelata e le OGR

Alle OGR – Officine Grandi Riparazioni, il prossimo 10 luglio 2018, gli architetti Maurizio Cilli e Maurizio Zucca, fondatori di “città svelata, ricerche e battaglie per la qualità dello spazio pubblico”, racconteranno con parole e immagini l’esperienza che condusse alla storica apertura al pubblico delle OGR, il giorno 25 maggio 1996. (...)


05/07/2018

Architettiamo la città

Architettiamo la città

Architettiamo la città è il nome del ciclo di incontri che l’Ordine promuove con le Circoscrizioni, in collaborazione con l’Urban Center Metropolitano e la Fondazione per l’architettura / Torino, con il patrocinio della Città di Torino. (...)