Gardance

27/06/2018 - 27/06/2018 – Inaugurazione
Piazza Emanuele Filiberto

Gardance

Mercoledì 27 giugno 2018 alle ore 18, in Piazza Emanuele Filiberto 9 a Torino, inaugura Gardance, il nuovo progetto a cura dell’Associazione Culturale Azimut.

Gardance si inserisce all’interno di un piano di riqualificazione del quartiere, che affonda le sue radici nel 2014 con l’orto urbano Cascina Quadrilatero.

Lo spirito che anima Gardance è quello di dare linfa al quartiere a partire dall’arte e a stretto contatto con gli abitanti.

Per l’occasione il muretto di Piazza Emanuele Filiberto sarà la sede dell’intervento site specific di Federica Cardillo, che ha studiato per l’occasione un giardino di colori all’interno e intorno al quale si svolgeranno attività artistiche e culturali, musica e workshop.

Con l’inaugurazione di Gardance gli illustratori di Sketch in the city disegneranno sulle proprie tavole la “jungla urbana”, un giardino colorato nel cuore della piazza. Tutti coloro che avranno piacere di unirsi a loro o di osservarli mentre lavorano sono invitati a partecipare a questo “flash mob” artistico.

L’evento si articola infine con due importanti esposizioni all’esterno del Pastis e all’interno della Conserveria. Da un lato lo street artist Halo Halo decorerà le pareti del Pastis con un vero e proprio allestimento on the wall. Dall’altro all’interno della Conserveria verranno esposti alcuni dei nuovi lavori degli artisti di Azimut Young che hanno partecipato a Ioespongo XX.

Gardance ha come obiettivo quello di coinvolgere e far dialogare tra loro artisti e pubblico, in un progetto più ampio di riqualificazione del territorio a partire dall’arte, che prevede il coinvolgimento degli abitanti del quartiere sia in fase di progettazione sia in fase di realizzazione.

Piazza Emanuele Filiberto 9 – 10122 Torino.
27/06/2018 - 27/06/2018.


\ NEWS


16/07/2018

Pomeriggi al borgo

Pomeriggi al borgo

Numerosi appuntamenti dedicati a famiglie, bambini e visitatori animeranno il Borgo Medioevale e la Rocca in alcuni pomeriggi estivi. Diverse le associazioni coinvolte nella programmazione. (...)




11/07/2018

Assegnate le residenze artistiche piemontesi

Assegnate le residenze artistiche piemontesi

Sono state definite le progettualità che, in Piemonte, parteciperanno al nuovo programma triennale dedicato alle residenze artistiche e definito d’intesa tra il Ministero dei beni e delle Attività Culturali e del Turismo e le Regioni. (...)


09/07/2018

Edizione speciale dell’Art Fast Tour

Edizione speciale dell’Art Fast Tour

In Barriera di Milano prosegue il programma di visite Studi d’Artista. L’artista Alessandro Bulgini accompagnerà il pubblico nel quartiere, dando la possibilità a ognuno di diventare artista a sua volta. (...)


06/07/2018

Città svelata e le OGR

Città svelata e le OGR

Alle OGR – Officine Grandi Riparazioni, il prossimo 10 luglio 2018, gli architetti Maurizio Cilli e Maurizio Zucca, fondatori di “città svelata, ricerche e battaglie per la qualità dello spazio pubblico”, racconteranno con parole e immagini l’esperienza che condusse alla storica apertura al pubblico delle OGR, il giorno 25 maggio 1996. (...)


05/07/2018

Architettiamo la città

Architettiamo la città

Architettiamo la città è il nome del ciclo di incontri che l’Ordine promuove con le Circoscrizioni, in collaborazione con l’Urban Center Metropolitano e la Fondazione per l’architettura / Torino, con il patrocinio della Città di Torino. (...)