GAM – Galleria Civica d'Arte Moderna e Contemporanea


Logotipo GAM – Galleria Civica d'Arte Moderna e Contemporane
Via Magenta, 31 - 10128 Torino
+39 011 4429518
gam@fondazionetorinomusei.it
www.gamtorino.it

La GAM – Galleria Civica d'Arte Moderna e Contemporanea è il più antico museo d'arte moderna d'Italia. Oggi le sue collezioni si compongono oltre 45.000 opere tra dipinti, sculture, installazioni e fotografie a cui si aggiungono una ricca collezione di disegni e incisioni e una tra le più importanti collezioni europee di film e video d'artista.

Le opere delle collezioni sono esposte secondo percorsi tematici che mutano nel tempo assicurando al visitatore una sempre nuova scoperta delle collezioni e la possibilità di una rinnovata analisi dei propri capolavori.

Presenti i lavori dei massimi artisti dell'Ottocento italiano, come Fontanesi, Fattori, Pellizza da Volpedo e Medardo Rosso, quanto quelli del Novecento, tra cui Morandi, Casorati, Martini e De Pisis; opere delle avanguardie storiche internazionali, da Marx Ernst a Paul Klee e Picabia, con opere delle nuove avanguardie del secondo dopoguerra, attraverso una tra le più importanti raccolte di Arte Povera, tra cui lavori di Paolini, Boetti, Anselmo, Zorio, Penone e Pistoletto, ma anche con la più attuale produzione artistica a cui il museo dedica ampi spazi espositivi.

Orari d'apertura:
collezioni e mostre: da martedì a domenica dalle 11.00 alle 19.00; lunedì chiuso. La biglietteria chiude un'ora prima.

Ingresso alle collezioni: intero 10 € - ridotto 8 €; gratuito il primo martedì del mese (escluse festività).
Ingresso alle mostre: consulta sito GAM www.gamtorino.it.

Ingresso libero: fino ai 18 anni, abbonati Musei Torino Piemonte e possessori Torino+Piemonte Card.


\ NEWS



16/07/2018

Pomeriggi al borgo

Pomeriggi al borgo

Numerosi appuntamenti dedicati a famiglie, bambini e visitatori animeranno il Borgo Medioevale e la Rocca in alcuni pomeriggi estivi. Diverse le associazioni coinvolte nella programmazione. (...)




11/07/2018

Assegnate le residenze artistiche piemontesi

Assegnate le residenze artistiche piemontesi

Sono state definite le progettualità che, in Piemonte, parteciperanno al nuovo programma triennale dedicato alle residenze artistiche e definito d’intesa tra il Ministero dei beni e delle Attività Culturali e del Turismo e le Regioni. (...)


09/07/2018

Edizione speciale dell’Art Fast Tour

Edizione speciale dell’Art Fast Tour

In Barriera di Milano prosegue il programma di visite Studi d’Artista. L’artista Alessandro Bulgini accompagnerà il pubblico nel quartiere, dando la possibilità a ognuno di diventare artista a sua volta. (...)


06/07/2018

Città svelata e le OGR

Città svelata e le OGR

Alle OGR – Officine Grandi Riparazioni, il prossimo 10 luglio 2018, gli architetti Maurizio Cilli e Maurizio Zucca, fondatori di “città svelata, ricerche e battaglie per la qualità dello spazio pubblico”, racconteranno con parole e immagini l’esperienza che condusse alla storica apertura al pubblico delle OGR, il giorno 25 maggio 1996. (...)