Il futuro del contemporaneo

04/11/2017

Foto Francesca Leon

Francesca Leon, Assessora alla Cultura, Città di Torino,
Luca Dal Pozzolo, Direttore Osservatorio Culturale del Piemonte,
dialogano con gli operatori pubblici e privati dell'Arte Contemporanea a Torino.

Torino e il Piemonte sono considerati un punto di riferimento nodale per l'arte contemporanea, grazie ad un tessuto intrecciato di realtà pubbliche e private (Fondazioni, Musei, Gallerie, Spazi per l'arte) la cui attività, nel campo delle arti visive e delle performing arts, sfocia in una molteplicità di mostre, eventi, fiere e manifestazioni (con una particolare concentrazione nel mese di novembre) riconosciute a livello nazionale ed internazionale: una capacità creativa riconosciuta come valore identitario del territorio metropolitano.

Il ruolo di Torino Città Laboratorio della Creatività, storicamente legato all'arte e al design, emerge anche nei processi di rigenerazione urbana avviati a partire dalla fine degli anni '90 sull'onda di un riposizionamento post-industriale.
La sperimentazione e l'innovazione nelle diverse forme dell'arte, della tecnologia, della cultura e dei saperi che gli attori del sistema dell'arte contemporanea a Torino e in Piemonte producono e diffondono sul territorio cittadino, offrono una grande opportunità alla Città: non solo come motore indispensabile per la qualità della produzione artistica e per la crescita culturale della comunità cittadina, ma anche come chiavi di volta significative per promuovere sviluppo economico.
La realtà torinese oggi si arricchisce di nuovi soggetti e di nuove proposte: una situazione positiva che richiede una governance adeguata e una rinnovata capacità di lavorare come sistema.
L'incontro intende proporre un percorso di ascolto e di co-progettazione aperto a tutti gli operatori del settore: per costruire in modo condiviso le migliori condizioni per l'espressione della creatività artistica nella Città.

Sabato 4 novembre 2017 alle 16.30
OVAL - Lingotto Fiere


\ NEWS




09/12/2017

Il festival EstOvest chiude con un doppio concerto

Il festival EstOvest chiude con un doppio concerto

La sedicesima edizione di EstOvest sta per concludersi. Coronamento ideale della rassegna, un concerto dedicato al tema di quest'anno: gli Spiriti Musicali, ovvero quelle sensibilità capaci di comprendere e creare la musica in una dimensione che va oltre la razionalità. (...)



06/12/2017

Accensione presepe di Luzzati al Borgo Medievale

Accensione presepe di Luzzati al Borgo Medievale

L'8 dicembre viene acceso il suggestivo Presepe, ideato dall'illustre scenografo e ceramista ligure Emanuele Luzzati, che dal 1997 “accompagna” i torinesi e i visitatori della città durante il periodo natalizio, ritorna anche quest'anno al Borgo Medievale. (...)





27/11/2017

Al Regio arriva Uprising

Al Regio arriva Uprising

La Gauthier Dance Company - Theaterhaus Stuttgart, nata nel 2007, è una compagnia di sedici versatili ballerini, diretta dal danzatore, coreografo e musicista Eric Gauthier. (...)





04/11/2017

Foto Francesca Leon

Il futuro del contemporaneo

Francesca Leon, Assessora alla Cultura, Città di Torino,
Luca Dal Pozzolo, Direttore Osservatorio Culturale del Piemonte,
dialogano con gli operatori pubblici e privati dell'Arte Contemporanea a Torino. (...)



27/10/2017

Decouflè

Nouvelles Pièces Courtes

Una nuova creazione, NOUVELLES PIÈCES COURTES, nasce da pezzi brevi, piccoli gioielli costruiti intorno a un unico tema portante: la compagnia ha messo a punto un processo chiamato “scatola bianca”, un sistema di schermi mobili in cui differenti immagini creano un universo specifico per l'ambientazione delle pièce. (...)


23/10/2017

Progetto Torino Factory

Presentato il progetto Torino Factory

È stato presentato la scorsa settimana Torino Factory, un nuovo progetto cinematografico che vuole accogliere e sviluppare la creatività dei giovani filmmaker under 30 mettendoli in rapporto con il tessuto urbano torinese. (...)





17/10/2017

Lacche birmane

Al MAO la mostra “Lacche contemporanee”

Dalla collaborazione fra IED (Istituto Europeo di Design) e MAO (Museo d'Arte Orientale), nasce la mostra “Lacche contemporanee”, la tradizione birmana rivisitata dagli studenti dello IED. (...)



13/10/2017

Turin Fashion Design Week

I due eventi della Turin Fashion Design Week

Il 13 e il 14 ottobre Torino e Cittadellarte ospitano la prima edizione della Turin Fashion Design Week, un evento curato da IAAD in collaborazione con Cittadellarte – Fondazione Pistoletto incentrato sul tema della contaminazione e rigenerazione culturale e sulle nuove possibili interpretazioni del rapporto fra moda, design e arte. (...)


11/10/2017

Piedmont Design Contest

Piedmont Design Contest

Nell'ambito del festival Torino Design of the City, patrocinato della Città di Torino, mercoledì 11 ottobre è stato lanciato il concorso Piedmont Design Contest - State comodi, rivolto a tutti i giovani designer e studenti under 35. (...)