Funghi: fabbriche al servizio dell’umanità

21/05/2019

Funghi: fabbriche al servizio dell’umanità

In occasione del terzo incontro del ciclo di conferenze “Così piccoli, Così straordinari”, il Public Program delle OGR – Officine Grandi Riparazioni ospita le professoresse Mariangela Girlanda e Giovanna Cristina Varese, docenti di Botanica Sistematica presso l’Università di Torino.

L’incontro si terrà alle ore 17:30, venerdì 24 maggio 2019.

I funghi sono organismi unici per caratteristiche morfologiche, genetiche e fisiologiche. Si ritrovano in tutti gli ambienti naturali, dove svolgono un ruolo fondamentale per il mantenimento degli equilibri degli ecosistemi. Inoltre sono sfruttati in molti settori biotecnologici per fornirci prodotti di uso comune. In questa presentazione esploreremo assieme i principali utilizzi dei funghi, da quelli oramai consolidati (produzione di cibo e bevande, medicine, enzimi) a quelli più nuovi per fornirci tessuti, imballaggi ecocompatibili e anche il cibo del futuro. La nostra vita sarebbe quindi impossibile senza questi instancabili organismi.

Per maggiori informazioni consultare il sito www.ogrtorino.it.


\ COMING SOON

13/09/2019 - 16/02/2020 – Mostra
Palazzo Mazzetti

Monet e gli impressionisti in Normandia

Monet e gli impressionisti in Normandia

Dal 13 settembre 2019 arriva per la prima volta ad Asti, a Palazzo Mazzetti, un eccezionale corpus di 75 opere che racconta il movimento impressionista in Normandia. (...)



\ FOCUS ON

GAM – Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea



OGR – Officine Grandi Riparazioni


Fondazione Sandretto Re Rebaudengo


MEF – Museo Ettore Fico


PAV – Parco arte vivente


MAO – Museo d’Arte Orientale


Palazzo Madama