Fondazione Merz - Carlos Garaicoa

30/10/2017 - 04/02/2018 - Personale
Fondazione Merz

Illustrazione: De la serie Edificios parlantes (La lógica de todo argumento creerse indiscutible)

La Fondazione Merz presenta la mostra personale dell'artista cubano Carlos Garaicoa El Palacio de las Tres Historias, a cura di Claudia Gioia, un progetto espositivo inedito, costituito da grandi installazioni, opere fotografiche e video, dedicato al tema della città quale spazio ideale, luogo di partecipazione e di crescita di storie e prospettive, con particolare riferimento alla città di Torino.

“Carlos Garaicoa guarda le città, le architetture e i sogni sottesi, quelli dismessi e quelli ancora realizzabili; ne legge le trame, le offese e i ricordi incancellabili e poi con instancabile creatività traccia altre prospettive, innesta vecchio e futuro, disegna nuove linee di fuga e cerca il comune e la moltitudine quali soggetti di un incessante divenire altro.
Come già l'Avana ha costituito un punto di partenza per indagare il senso e le possibilità di una stagione del vivere sociale, così Torino diviene metafora della contemporaneità attraverso le parole, le immagini e la storia di un'utopia industriale e politica che si è fatta tessuto connettivo, volto urbano, fare e soggettività fino a scomparire, trasformarsi e declinarsi in qualcosa ancora da capire.” (Claudia Gioia)

Garaicoa è attratto da Torino, dalle trasformazioni economiche, sociali e politiche che ne hanno ridisegnato la fisionomia nel '900, fino alla crisi dell'industria e alle conseguenze sul paesaggio urbano.
L'artista si sofferma sulle spinte differenti che caratterizzano la città: quella industriale, quella razionalista e quella del riuso di edifici abbandonati quale palestra di sperimentazione di nuova socialità e trasformazione.
Le architetture, dunque, quale metafora di utopie, quelle consumate e quelle ancora da immaginare e costruire.

Fondazione Merz - Torino
30 ottobre 2017 – 4 febbraio 2018


\ NEWS

19/01/2018

Attività per famiglie alla Fondazione Sandretto

Attività per famiglie alla Fondazione Sandretto

La Fondazione Sandretto Re Rebaudengo propone attività domenicali dedicate alle famiglie: laboratori per bambini aperti anche ai genitori.
Occasioni per vivere insieme gli spazi dell'arte contemporanea in modo attivo e giocoso ispirate ai percorsi espositivi presenti nel museo. (...)


19/01/2018

Weekend'Arte per famiglie al Castello di Rivoli

Weekend'Arte per famiglie al Castello di Rivoli

Il Dipartimento d'Educazione del Castello di Rivoli - Museo d'Arte Contemporanea propone il Weekend'Arte: appuntamenti per famiglie che prevedono percorsi al Museo e laboratori in relazione alle mostre temporanee e alla collezione permanente. (...)




11/01/2018

OGR YOU: Young Adults Club & Talks

Open Call/Bando di OGR YOU: Young Adults Club & Talks

La Fondazione per l'Arte Moderna e Contemporanea CRT, in collaborazione con OGR – Officine Grandi Riparazioni, è alla ricerca di 15 giovani (età 18-20 anni) che vogliano partecipare a OGR YOU (Young Adults), un programma a loro dedicato. (...)


10/01/2018

Young Fiber Contest 2018

Young Fiber Contest 2018

Dopo il successo delle prime due edizioni del Concorso Internazionale di Fiber Art intitolato a Marialuisa Sponga, una delle più significative esponenti della corrente artistica e autrice presente con numerose opere nella Collezione Civica Fiber Art “Trame d'Autore”, torna per il terzo anno il premio dedicato ai giovani Fiber Artists under 35, che nel loro percorso poetico e formale esprimono lo spirito della filosofia Fiber, riletta alla luce delle ricerche personali. (...)