Fondazione Merz


Logotipo Fondazione Merz
Via Limone 24 - Torino
+39 011 19719437
info@fondazionemerz.org
www.fondazionemerz.org

La Fondazione Merz, nata nell'aprile 2005, ospita il fondo di opere di Mario Merz con lo scopo di conservarlo, tutelarlo e renderlo accessibile al pubblico; sostiene la ricerca sull'arte contemporanea attraverso un centro studi comprendente una biblioteca ed un archivio; promuove iniziative culturali.

Alle mostre della collezione si alternano progetti espositivi temporanei di artisti invitati a dialogare e confrontarsi con lo spazio e con il lavoro di Mario Merz.

Le esposizioni nascono dall'importanza che il luogo e la sua intensa memoria rivestono nell'accogliere le opere e nell'interagire con esse. Il Dipartimento Educativo della Fondazione offre un insieme di attività e di servizi finalizzati a favorire la relazione tra il pubblico e il museo e a diffondere la conoscenza dei linguaggi e delle pratiche dell’arte contemporanea.

Orari d'apertura:
martedì-domenica 11.00-19.00, lunedì chiuso.

Ingresso: intero 5,00 €; ridotto 3,50 € (studenti, gruppi organizzati min. 10 persone), gratuito (bambini fino a 10 anni, maggiori di 65 anni, disabili);
ingresso gratuito ogni prima domenica del mese.


\ NEWS


25/05/2018

La Izmade Summer School sbarca a Torino

La Izmade Summer School sbarca a Torino

Obiettivo della Izmade Summer School è la progettazione e la costruzione di un capanno per gli attrezzi. Il luogo in cui verrà effettuato l’intervento sarà un’area pubblica, utilizzabile come orto urbano, e gestita dall’associazione no-profit Clorofilla. (...)




22/05/2018

La seconda edizione di Glocal Sound

La seconda edizione di Glocal Sound

Dopo il successo della prima edizione, torna Glocal SoundGiovane Musica d’Autore in Circuito, iniziativa promossa da Fondazione Piemonte dal Vivo, Fondazione Toscana Spettacolo Onlus, AMATAssociazione Marchigiana Attività Teatrali, a cui si aggiungono quest’anno anche C.L.A.P.SpettacolodalvivoCircuito Lombardia Arti Pluridisciplinari, CEDACCircuito Multidisciplinare Spettacolo Sardegna, Santarcangelo dei Teatri e ATERAssociazione Teatrale Emilia Romagna. (...)




18/05/2018

Nasce color-size

Nasce color-size

Nasce color-size, un’applicazione sistematica per rappresentare il colore mediante forme predeterminate in funzione del linguaggio. (...)