Italiano

\ FOCUS ON

06/03/2018

Renato Guttuso. L’arte rivoluzionaria nel cinquantenario del ’68 – Nudo sdraiato, 1959

Renato Guttuso. L’arte rivoluzionaria nel cinquantenario del ’68

Cinquant’anni fa il Sessantotto esplodeva nelle piazze e nelle università europee e italiane; cosa rimane mezzo secolo dopo il maggio francese, gli scontri a Valle Giulia, le occupazioni, l’immaginazione al potere? Cosa rimane di quella rivoluzione culturale che investì l’arte e di cui l’arte stessa fu parte viva? (...)





11/12/2017

Sanya Kantarovsky – Letdown

Sanya Kantarovsky – Letdown

Fino al 18 febbraio 2018 la Fondazione Sandretto Re Rebaudengo presenta Letdown, la mostra personale dedicata a Sanya Kantarovsky, artista russo nato a Mosca nel 1982 che rappresenta con la sua arte il fallimento dell’utopia sovietica. (...)


06/12/2017

OGR e Fondazione Sandretto Re Rebaudengo –- Come una
				falena alla fiamma

OGR e Fondazione Sandretto Re Rebaudengo
Come una falena alla fiamma

Una città, tre curatori internazionali, più di settanta opere d’arte contemporanea: sono questi i numeri dell’ambizioso progetto nato dalla collaborazione tra OGR – Officine Grandi Riparazioni e Fondazione Sandretto Re Rebaudengo Come una falena alla fiamma, il cui titolo ha origine da un’opera del 2006 dell’artista britannico Cerith Wyn Evans. (...)




17/11/2017

Elisa Sighicelli - Doppio Sogno

Elisa Sighicelli - Doppio Sogno

Dal 1 Novembre 2017 al 29 Gennaio 2018 l’arte antica e contemporanea si incontrano e si prendono per mano in un viaggio all’interno di una location che è essa stessa simbolo dei contrasti e dell’armonia che da essi può nascere, dando vita a nuova Bellezza. (...)


13/11/2017

viadellafucina16

viadellafucina16

viadellafucina16 è un nuovo programma di residenza per artisti nel condominio di via La Salle 16 (già via della Fucina), nel quartiere torinese di Porta Palazzo. (...)


09/11/2017

Arte Povera – Intervista a Paolo Mussat Sartor

Arte Povera – Intervista a Paolo Mussat Sartor

Sono trascorsi cinquant'anni da quell'esperienza magmatica che fu l'Arte Povera: mezzo secolo in cui le pratiche espresse dagli artisti attivi per lo più a Torino, ma non solo, rappresentarono l'avanguardia e la rivoluzione nell'Italia della fine degli anni Sessanta. (...)



28/09/2017

Aspettando il BIG BANG alle OGR

Aspettando il BIG BANG alle OGR

OGR - Officine Grandi Riparazioni si prepara al BIG BANG, grande festa di inaugurazione - gratuita per tutti e lunga due settimane, dal 30 settembre al 14 ottobre. (...)



\ NEWS



16/07/2018

Pomeriggi al borgo

Pomeriggi al borgo

Numerosi appuntamenti dedicati a famiglie, bambini e visitatori animeranno il Borgo Medioevale e la Rocca in alcuni pomeriggi estivi. Diverse le associazioni coinvolte nella programmazione. (...)




11/07/2018

Assegnate le residenze artistiche piemontesi

Assegnate le residenze artistiche piemontesi

Sono state definite le progettualità che, in Piemonte, parteciperanno al nuovo programma triennale dedicato alle residenze artistiche e definito d’intesa tra il Ministero dei beni e delle Attività Culturali e del Turismo e le Regioni. (...)


09/07/2018

Edizione speciale dell’Art Fast Tour

Edizione speciale dell’Art Fast Tour

In Barriera di Milano prosegue il programma di visite Studi d’Artista. L’artista Alessandro Bulgini accompagnerà il pubblico nel quartiere, dando la possibilità a ognuno di diventare artista a sua volta. (...)


06/07/2018

Città svelata e le OGR

Città svelata e le OGR

Alle OGR – Officine Grandi Riparazioni, il prossimo 10 luglio 2018, gli architetti Maurizio Cilli e Maurizio Zucca, fondatori di “città svelata, ricerche e battaglie per la qualità dello spazio pubblico”, racconteranno con parole e immagini l’esperienza che condusse alla storica apertura al pubblico delle OGR, il giorno 25 maggio 1996. (...)