Italiano

\ FOCUS ON


12/02/2019

Con la Mini sotto ai portici

Con la Mini sotto ai portici

Il piano è semplice: rubare quattro milioni di dollari in lingotti d’oro, caricarli su tre macchine e valicare le Alpi per trovare rifugio in Svizzera. (...)


10/01/2019

Wikimedia diventa maggiorenne

Wikimedia diventa maggiorenne

A gennaio Wikimedia Italia festeggia il diciottesimo anno di attività.

ContemporaryArt Torino Piemonte ha intervistato Luigi Catalani, che dal 2017 ricopre la carica di coordinatore nazionale per la didattica e i progetti condotti da Wikimedia Italia nelle scuole e nelle università italiane. (...)







06/03/2018

Renato Guttuso. L’arte rivoluzionaria nel cinquantenario del ’68 – Nudo sdraiato, 1959

Renato Guttuso. L’arte rivoluzionaria nel cinquantenario del ’68

Cinquant’anni fa il Sessantotto esplodeva nelle piazze e nelle università europee e italiane; cosa rimane mezzo secolo dopo il maggio francese, gli scontri a Valle Giulia, le occupazioni, l’immaginazione al potere? Cosa rimane di quella rivoluzione culturale che investì l’arte e di cui l’arte stessa fu parte viva? (...)





11/12/2017

Sanya Kantarovsky – Letdown

Sanya Kantarovsky – Letdown

Fino al 18 febbraio 2018 la Fondazione Sandretto Re Rebaudengo presenta Letdown, la mostra personale dedicata a Sanya Kantarovsky, artista russo nato a Mosca nel 1982 che rappresenta con la sua arte il fallimento dell’utopia sovietica. (...)


06/12/2017

OGR e Fondazione Sandretto Re Rebaudengo –- Come una
				falena alla fiamma

OGR e Fondazione Sandretto Re Rebaudengo
Come una falena alla fiamma

Una città, tre curatori internazionali, più di settanta opere d’arte contemporanea: sono questi i numeri dell’ambizioso progetto nato dalla collaborazione tra OGR – Officine Grandi Riparazioni e Fondazione Sandretto Re Rebaudengo Come una falena alla fiamma, il cui titolo ha origine da un’opera del 2006 dell’artista britannico Cerith Wyn Evans. (...)




17/11/2017

Elisa Sighicelli - Doppio Sogno

Elisa Sighicelli - Doppio Sogno

Dal 1 Novembre 2017 al 29 Gennaio 2018 l’arte antica e contemporanea si incontrano e si prendono per mano in un viaggio all’interno di una location che è essa stessa simbolo dei contrasti e dell’armonia che da essi può nascere, dando vita a nuova Bellezza. (...)


13/11/2017

viadellafucina16

viadellafucina16

viadellafucina16 è un nuovo programma di residenza per artisti nel condominio di via La Salle 16 (già via della Fucina), nel quartiere torinese di Porta Palazzo. (...)


09/11/2017

Arte Povera – Intervista a Paolo Mussat Sartor

Arte Povera – Intervista a Paolo Mussat Sartor

Sono trascorsi cinquant'anni da quell'esperienza magmatica che fu l'Arte Povera: mezzo secolo in cui le pratiche espresse dagli artisti attivi per lo più a Torino, ma non solo, rappresentarono l'avanguardia e la rivoluzione nell'Italia della fine degli anni Sessanta. (...)



28/09/2017

Aspettando il BIG BANG alle OGR

Aspettando il BIG BANG alle OGR

OGR - Officine Grandi Riparazioni si prepara al BIG BANG, grande festa di inaugurazione - gratuita per tutti e lunga due settimane, dal 30 settembre al 14 ottobre. (...)



\ NEWS



21/05/2019

Funghi: fabbriche al servizio dell’umanità

Funghi: fabbriche al servizio dell’umanità

In occasione del terzo incontro del ciclo di conferenze “Così piccoli, Così straordinari”, il Public Program delle OGR – Officine Grandi Riparazioni ospita le professoresse Mariangela Girlanda e Giovanna Cristina Varese, docenti di Botanica Sistematica presso l’Università di Torino. (...)




16/05/2019

Les Doigts En Fleur

Les Doigts En Fleur

“Les Doigts En Fleur”, primo solo show dell’artista Marina Cavadini, curata da Giovanna Repetto, è la prima mostra proposta da HotHouse e si sviluppa negli spazi dell’Orto Botanico di Torino. (...)