I finalisti del concorso “Il coraggio di innovare tra artigianato e digitale”

21/05/2018

I finalisti del concorso “Il coraggio di innovare tra artigianato e digitale”

Mercoledì 23 maggio 2018 saranno presentati, presso il laboratorio We Do Fablab di Bellinzago Novarese, i sette finalisti del concorso e nominati i due vincitori.

Si è chiuso il giorno 2 maggio 2018 il bando pubblico “Il coraggio di innovare tra artigianato e digitale” indetto dall’Associazione Culturale We Do Fablab e dal Movimento Donne Impresa di Confartigianato Imprese Piemonte Orientale.

L’iniziativa, promossa anche dalla Camera di Commercio di Novara, dall’Assessorato alle Politiche del Lavoro di Bellinzago Novarese, dalla Provincia di Novara e dal movimento Rosa Digitale ha lo scopo di premiare le due migliori idee di prodotto innovativo in qualsiasi settore creativo e produttivo. Particolare attenzione in fase di selezione è stata attribuita alle candidature “in rosa” grazie al supporto del movimento Rosa Digitale (movimento nazionale per le pari opportunità in ambito tecnologico e digitale).

Sette i progetti selezionati: “Quante storie per una valigia” di Collovà Francesca; “Sedia ergonomica per bambini” di Mora Francesco; “Vaso Anubi” di Lussiana Angelo; “Bijoux personalizzabili in similpelle” di Luoni Giulia; “Essicatore con sistema Arduino” di Morandi Alice; “Stencil da visita” di Giorla Sara; “Kit essiccatore modulare” di Girondini Roberta.

Mercoledì 23 maggio 2018 alle ore 20:30, si terrà la presentazione pubblica dei progetti. Ogni autore potrà presentarsi, approfondire e raccontare il proprio progetto davanti ai più curiosi e alla giuria.

I vincitori (individuati in numero di 2) fabbricheranno gratuitamente il prodotto, sottoforma di prototipo o pre-serie, all’interno del laboratorio, servendosi delle attrezzature disponibili in sede e dell’assistenza di un Team di esperti designato dall’Associazione We Do Fablab. Premi e opportunità di sviluppo saranno messe a disposizione dei vincitori.


\ COMING SOON

25/10/2018 - 09/12/2018 – Personale
MarcoRossi artecontemporanea

Traces of affection

Traces of affection

La galleria MarcoRossi artecontemporanea ha il piacere di presentare nella sua sede torinese la mostra personale di Rune Guneriussen, fotografo norvegese reduce da numerosi successi internazionali. (...)


26/10/2018 - 02/11/2018 – Personale
Math12

The big show

The big show

Mostra d’arte contemporanea di Marco Sciarpa. (...)


30/10/2018 - 24/02/2019 – Mostra
GAM – Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea

Apollinaire e l’invenzione “surréaliste”

Apollinaire e l’invenzione “surréaliste”

La mostra dossier presentata nella Wunderkammer della GAM – Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea rinnova la stretta collaborazione con la Fondazione Ferrero di Alba e crea un significativo collegamento con il convegno internazionale Métamorphoses d’Apollinaire, promosso dal Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università degli Studi di Torino in collaborazione con le Università del Kent e di Paris-Nanterre, in occasione del centenario della morte di Guillaume Apollinaire (1880 - 1918). (...)


02/11/2018 - 04/11/2018 – Mostra
Nuvola Lavazza

Dieter Roth. Le pagine

Dieter Roth. Le pagine

Nell’ambito dell’edizione 2018 di FLAT, il secondo appuntamento del ciclo di mostre Le pagine celebra Dieter Roth, figura primaria nella storia del libro d’artista, presentando più di cento suoi libri e l’intero corpus dei suoi diari manoscritti, per documentare l’importanza di un lavoro che continua a rappresentare una fonte inesauribile d’ispirazione per gli artisti contemporanei. (...)


02/11/2018 - 21/12/2018 – Personale
Spazio Ersel

Good news

Good news

Good news è il titolo della mostra di Enrico T. De Paris, che apre il 2 novembre 2018 nello Spazio Ersel. (...)