I finalisti del concorso “Il coraggio di innovare tra artigianato e digitale”

21/05/2018

I finalisti del concorso “Il coraggio di innovare tra artigianato e digitale”

Mercoledì 23 maggio 2018 saranno presentati, presso il laboratorio We Do Fablab di Bellinzago Novarese, i sette finalisti del concorso e nominati i due vincitori.

Si è chiuso il giorno 2 maggio 2018 il bando pubblico “Il coraggio di innovare tra artigianato e digitale” indetto dall’Associazione Culturale We Do Fablab e dal Movimento Donne Impresa di Confartigianato Imprese Piemonte Orientale.

L’iniziativa, promossa anche dalla Camera di Commercio di Novara, dall’Assessorato alle Politiche del Lavoro di Bellinzago Novarese, dalla Provincia di Novara e dal movimento Rosa Digitale ha lo scopo di premiare le due migliori idee di prodotto innovativo in qualsiasi settore creativo e produttivo. Particolare attenzione in fase di selezione è stata attribuita alle candidature “in rosa” grazie al supporto del movimento Rosa Digitale (movimento nazionale per le pari opportunità in ambito tecnologico e digitale).

Sette i progetti selezionati: “Quante storie per una valigia” di Collovà Francesca; “Sedia ergonomica per bambini” di Mora Francesco; “Vaso Anubi” di Lussiana Angelo; “Bijoux personalizzabili in similpelle” di Luoni Giulia; “Essicatore con sistema Arduino” di Morandi Alice; “Stencil da visita” di Giorla Sara; “Kit essiccatore modulare” di Girondini Roberta.

Mercoledì 23 maggio 2018 alle ore 20:30, si terrà la presentazione pubblica dei progetti. Ogni autore potrà presentarsi, approfondire e raccontare il proprio progetto davanti ai più curiosi e alla giuria.

I vincitori (individuati in numero di 2) fabbricheranno gratuitamente il prodotto, sottoforma di prototipo o pre-serie, all’interno del laboratorio, servendosi delle attrezzature disponibili in sede e dell’assistenza di un Team di esperti designato dall’Associazione We Do Fablab. Premi e opportunità di sviluppo saranno messe a disposizione dei vincitori.


\ COMING SOON

12/12/2018 - 13/01/2019 – Personale
Associazione Quasi Quadro

Sintonia Fragile

Sintonia Fragile

Associazione Quasi Quadro presenta Sintonia Fragile, prima mostra personale del torinese Gabriele Nicola. (...)


13/12/2018 - 13/12/2018 – Inaugurazione
Dock74

Murarte Collective

Murarte Collective

La varietà delle opere è la diretta conseguenza dei diversi percorsi degli artisti, chi arriva dal mondo dei tatuaggi come chi è cresciuto con i fumetti ma anche appassionati di tipografia ed astrattismo. (...)


13/12/2018 - 19/01/2019 – Collettiva
Fusion Art Gallery – Inaudita

Tartare

Tartare

La Fusion Art Gallery / Inaudita presenta Tartare. (...)


13/12/2018 - 02/02/2019 – Personale
Weber & Weber

A sense of order. A sense of disorder

A sense of order. A sense of disorder

Denis Kelly è sicuramente il pittore irlandese astratto che meglio incarna i valori dell’“astrattismo puro”, dove il mancato uso figurativo è da intendersi come forma di espressione artistica della propria esperienza di vita. (...)


14/12/2018 - 09/02/2019 – Collettiva
Galleria Moitre

Lacerto

Lacerto

«Nella lingua italiana per lacerto s’intende un frammento, una parte di qualcosa. È un termine desueto e consunto dal mancato utilizzo. Ma significa anche una parte di carne, inteso come muscolo. Ha dunque un significato fisico e astratto al contempo. Ideale per ciò che stavo cercando. (...)


15/12/2018 - 19/01/2019 – Collettiva
Artgallery37

Poetiche d’arte contemporanea

Poetiche d’arte contemporanea

Dopo il grande successo della mostra personale di Emanuele Tozzoli dal titolo Contemporary Archetypes, Artgallery37 di Torino in chiusura della stagione espositiva del 2018 propone Poetiche d’arte contemporanea. (...)