Ferenc Pintér. L'illustratore perfetto

24/01/2018 - 22/04/2018 - Mostra
MEF – Museo Ettore Fico – Outside

Ferenc Pintér. L'illustratore perfetto

Nel decimo anniversario dalla sua scomparsa, la mostra al MEF Outside ripercorre l'attività di Ferenc Pintér, una fra le voci più complesse e creative della grafica del XX secolo.

Pintér è infatti riconosciuto illustratore a livello europeo. La sua opera è caratterizzata da una forte componente pittorica e il suo mezzo espressivo preferito era la tempera, usata con straordinaria maestria.

Dalla sua mano sono nate illustrazioni venate di una forte componente espressionista, ormai divenute immaginario collettivo. Dalle celebri copertine Mondadori, fino a quelle del Commissario Maigret e di Agatha Christie, in mostra le immagini con cui Pintér è entrato nelle case degli italiani.

Una selezione di oltre 150 opere tra tavole a colori, schizzi in banco e nero, chine e layout ripercorre l'attività pittorica di Pinter che spazia dai manifesti realizzati in opposizione al regime sovietico fino a un focus importante dedicato alle poetiche tavole di Pinocchio pubblicate inedite nel 2011.

MEF – Museo Ettore Fico - Outside.
Via Filippo Juvarra 13 - 10122 Torino.
Conferenza stampa d'apertura: 24 gennaio 2018, ore 11 in Via Francesco Cigna 114 - 10155 Torino.
24 gennaio 2018 – 22 aprile 2018.


\ NEWS

19/01/2018

Attività per famiglie alla Fondazione Sandretto

Attività per famiglie alla Fondazione Sandretto

La Fondazione Sandretto Re Rebaudengo propone attività domenicali dedicate alle famiglie: laboratori per bambini aperti anche ai genitori.
Occasioni per vivere insieme gli spazi dell'arte contemporanea in modo attivo e giocoso ispirate ai percorsi espositivi presenti nel museo. (...)


19/01/2018

Weekend'Arte per famiglie al Castello di Rivoli

Weekend'Arte per famiglie al Castello di Rivoli

Il Dipartimento d'Educazione del Castello di Rivoli - Museo d'Arte Contemporanea propone il Weekend'Arte: appuntamenti per famiglie che prevedono percorsi al Museo e laboratori in relazione alle mostre temporanee e alla collezione permanente. (...)





10/01/2018

Young Fiber Contest 2018

Young Fiber Contest 2018

Dopo il successo delle prime due edizioni del Concorso Internazionale di Fiber Art intitolato a Marialuisa Sponga, una delle più significative esponenti della corrente artistica e autrice presente con numerose opere nella Collezione Civica Fiber Art “Trame d'Autore”, torna per il terzo anno il premio dedicato ai giovani Fiber Artists under 35, che nel loro percorso poetico e formale esprimono lo spirito della filosofia Fiber, riletta alla luce delle ricerche personali. (...)