Ending

19/09/2019 - 18/10/2019 – Personale
Gagliardi e Domke

Ending

Un corpus di opere pittoriche iniziato da Paolo Consorti nel 2018 che sintetizza il suo percorso di sperimentazione visiva.

Le tele condensano diversi processi, in una sorta di alchimia contemporanea, che traduce in strati distinti e compenetrati una visione mentale. Nello strato più profondo memorie visive lontane, di una natura conosciuta e intimamente familiare attribuiscono alle opere una sintesi basata su una profondità universale. La superficie invece è avvolgente e instabile, un dinamismo naturale concreto e tangibile tradotto in un’astrazione dai tratti geologici.

Il contrasto tra i due registri è netto ma si ricompone nella bellezza di una pittura che aspira ad una classicità contemporanea.

Nel progetto intitolato Ending e presentato alla galleria Gagliardi e Domke di Torino, la pittura racconta se stessa e il tormentato rapporto tra uomo e natura mettendo in scena quasi un corpo a corpo.

Tempi diversi, e diversi livelli di consapevolezza. Un tempo interiore e mentale quasi immobile e non umano, ed un tempo dinamico e travolgente.

Una dialettica che si apre alla ricerca di un equilibrio sempre più precario ed instabile, un’estetica che prefigura il dramma e che al fascino della catastrofe accosta le tracce di una memoria utopica.

Non sembrano apparire soluzioni se non in una provvisoria bellezza o nella consapevolezza di essere oltre.

Gagliardi e Domke.
Via Cervino 16 – 10155 Torino.
Inaugurazione: 19 settembre 2019, ore 18 - 22.
19/09/2019 - 18/10/2019.


\ NEWS


17/10/2019

Il nuovo Grand Tour Lab esplora il quartiere Campidoglio

Il nuovo Grand Tour Lab esplora il quartiere Campidoglio

Dopo l’esperienza del 2017 nel quartiere Aurora di Torino, la Città di Torino, l’Associazione Abbonamento Musei, il Torino Urban Lab, la Fondazione per l’architettura/Torino con la collaborazione della Circoscrizione 4 e l’associazione Babelica hanno dato vita a una seconda edizione di Grand Tour Lab nel quartiere Campidoglio. (...)




15/10/2019

A fine anno torna a Torino Arturo Brachetti

A fine anno torna a Torino Arturo Brachetti

Arturo Brachetti, la leggenda del trasformismo, dal 19 ottobre 2019 torna in scena per la quarta stagione consecutiva con il suo one man show: SOLO, the Legend of quick change, finora applaudito da oltre 300.000 spettatori in Europa. (...)



15/10/2019

Workshop_62/Cosmos NEW seeds_2014/19

Workshop_62/Cosmos NEW seeds_2014/19

Avvicinandosi la conclusione della mostra Resistenza/Resilienza, collettiva a cura di Gaia Bindi e Piero Gilardi, Michele Guido raccoglie i frutti del giardino realizzato in maniera partecipata con il CTCProject (Comunità Temporanea di Costruzione), gruppo di studenti e docenti dell’Accademia Albertina di Belle Arti di Torino. (...)





\ FOCUS ON – MUSEI E FONDAZIONI

Castello di Rivoli – Museo d’Arte Contemporanea


MAU – Museo d’Arte Urbana


Museo Nazionale del Cinema


Reggia di Venaria Reale