Elvis Spadoni – Lo spazio del sacro

17/02/208 - 11/03/2018 - Mostra
Ex Chiesa della SS. Trinità - Cuorgnè (TO)

Elvis Spadoni - San Paolo (Veniva nel mondo la luce che illumina ogni uomo) - 2013 - 100x200cm

Areacreativa42 propone la mostra Elvis Spadoni - Lo spazio del sacro.
L'esposizione apre sabato 17 febbraio 2018, alle ore 17, presso la ex Chiesa della SS. Trinità a Cuorgnè (TO).

La mostra nasce dalla collaborazione tra Areacreativa42 e la Città di Cuorgnè all'interno del progetto Artisti in residenza a Casa Toesca, chiamati a riflettere sul tema “La presenza dell'antico nella vertigine del contemporaneo”.

Elvis Spadoni realizzerà un'opera, durante il periodo della mostra, nella ex chiesa ed il pubblico potrà seguirne lo stato di avanzamento ed ammirare il risultato al termine della mostra.

Le opere in mostra fanno parte di un ciclo dedicato a soggetti biblici e mitologici e sono tese tra la profonda ricerca di realismo ed il minimalismo dello spazio all'interno della tela.
All'interno di questo percorso artistico il concetto di sacro convive e dialoga con il concetto socio antropologico di mito come atto di fondazione della società, della cultura e dell'ordine razionale delle cose del mondo: nel mito, così come nella narrazione biblica, norme e precetti sociali trovano una propria origine, ammantandosi di un valore altro.
La narrazione mitica è quindi una trasposizione, mediata dalla presenza del sacro, di istanze sociali, etiche e morali proprie della natura umana.

La pittura di Elvis Spadoni è in tal senso una pittura mitica, e l'Uomo ne è protagonista assoluto; attraverso essa l'artista riflette sulla condizione umana, affrontando momenti cruciali della vita.

Il protagonista dell'opera è però lo spazio vuoto, al quale è riservato il maggior rilievo compositivo: esso rappresenta un luogo di silenzio formale al quale siamo ammessi, un'occasione di dialogo tra l'osservatore e l'opera.

Ex Chiesa della SS. Trinità.
Via Milite Ignoto - 10082 Cuorgnè TO.
17/02/208 - 11/03/2018.


\ NEWS


25/05/2018

La Izmade Summer School sbarca a Torino

La Izmade Summer School sbarca a Torino

Obiettivo della Izmade Summer School è la progettazione e la costruzione di un capanno per gli attrezzi. Il luogo in cui verrà effettuato l’intervento sarà un’area pubblica, utilizzabile come orto urbano, e gestita dall’associazione no-profit Clorofilla. (...)




22/05/2018

La seconda edizione di Glocal Sound

La seconda edizione di Glocal Sound

Dopo il successo della prima edizione, torna Glocal SoundGiovane Musica d’Autore in Circuito, iniziativa promossa da Fondazione Piemonte dal Vivo, Fondazione Toscana Spettacolo Onlus, AMATAssociazione Marchigiana Attività Teatrali, a cui si aggiungono quest’anno anche C.L.A.P.SpettacolodalvivoCircuito Lombardia Arti Pluridisciplinari, CEDACCircuito Multidisciplinare Spettacolo Sardegna, Santarcangelo dei Teatri e ATERAssociazione Teatrale Emilia Romagna. (...)




18/05/2018

Nasce color-size

Nasce color-size

Nasce color-size, un’applicazione sistematica per rappresentare il colore mediante forme predeterminate in funzione del linguaggio. (...)