Eco e Narciso


Eco e Narciso

Avviato nel 2003 Eco e Narciso è il programma di arte pubblica promosso dalla Provincia di Torino per favorire l'intervento della sensibilità e della ricerca artistica nei processi di analisi, sviluppo e trasformazione del territorio.

Arte, Fotografia, Letteratura, Musica, Design e Video in edizioni annuali del progetto innescano un confronto con il paesaggio della provincia di Torino, attraverso i suoi ecomusei messi in rete dal progetto Cultura Materiale.

Un prezioso giacimento di temi, saperi, tradizioni e competenze che nel loro essere vivi tengono insieme la dimensione storica e quella attuale, il rapporto tra il locale e il globale, è la materia con la quale si confrontano gli artisti attraverso una residenza sul territorio.
L'esito della residenza è la produzione di opere site specific, che offrono momenti di riflessione sull'identità locale e occasione di incontro con la cultura contemporanea. Le comunità partecipano al farsi dell'arte contemporanea in tutta la sua filiera, avvicinandosi ai suoi linguaggi, intervenendo alla produzione sia concettuale che materiale delle opere e infine visitando le esposizioni.

Una ramificazione del progetto ha dato vita nel 2004 al Laboratorio Artistico Permanente LAP invitando gli enti locali a sviluppare interventi programmati sul territorio mediante il coinvolgimento di artisti, generando pratiche di lavoro processuali e partecipate.

Eco e Narciso è a cura di Rebecca De Marchi insieme a un co-curatore invitato in base alle discipline artistiche affrontate in ogni singola edizione.

Eco e Narciso ha coinvolto negli anni oltre ottanta artisti, cento ecomusei e musei del territorio, decine di istituzioni culturali, scuole, comuni, associazioni oltre a numerose comunità e volontari.

Da aprile a novembre 2011 la Videoteca della GAM ha presentato a cadenza mensile le opere prodotte in occasione dell'edizione dedicata al Video di Eco e Narciso.

Cultura Materiale / Video

www.ecoenarciso.it

info@ecoenarciso.it
Tel. +39 011 8616327


\ NEWS


13/11/2018

Cauleen Smith e la violenza di genere

Cauleen Smith e la violenza di genere

L’artista interdisciplinare statunitense incontrerà il pubblico del Castello di Rivoli – Museo d’arte contemporanea per discutere dei propri lavori dedicati alla violenza di genere. (...)







24/10/2018

L’importanza del fattore umano

L’importanza del fattore umano

Martedì 6 novembre 2018, presso l’Aula Magna “Giovanni Agnelli” del Politecnico di Torino, avrà luogo il terzo Workshop organizzato dall’AICQ Piemontese (Associazione Italiana Cultura Qualità), in collaborazione con Thales Alenia Space. (...)