Due concorsi per l’architettura a Torino e dintorni

08/06/2018

Due concorsi per l’architettura a Torino e dintorni

La Fondazione per l’architettura / Torino indice due concorsi legati all’area metropolitana di Torino e al Comune di Rivarolo.

Spazio al design è il titolo del contest internazionale di design che sfida architetti, designer e studenti universitari delle scuole di design e architettura a proporre soluzioni per l’accessibilità a tutti i livelli, materiale e immateriale, capaci di favorire la fruizione degli spazi urbani dei centri storici nell’area metropolitana di Torino.

Il contest si concentra su due aree di studio: l’asse di via Po di Torino e la salita al Castello nel centro storico di Moncalieri. Ai partecipanti è però richiesto di elaborare soluzioni universali applicabili anche ad altri contesti urbani. La scadenza è il 31 agosto 2018.

Si chiama Spazio elementare il concorso di progettazione in due fasi bandito dal Comune di Rivarolo e programmato dalla Fondazione per l’architettura / Torino è la riqualificazione dell’area urbanistica “RU1a – scuole elementari”, un ambito centrale degradato, per consegnare alla cittadinanza uno spazio pubblico per lo svago e per attività culturali. La scadenza per la prima fase è il 2 luglio 2018.

Nella prima fase si richiede di presentare un’idea progettuale, cui seguirà uno sviluppo nella seconda fase. Tra i criteri che guideranno la valutazione durante la prima fase rientrano gli aspetti compositivi, la qualità, l’originalità, l’innovazione e la flessibilità della proposta, la sostenibilità tecnica e pedagogica e i costi dell’intervento e della manutenzione rispetto ai vincoli esistenti e delle normative vigenti. Saranno invitati alla seconda fase 5 candidati.

Per maggiori informazioni su entrambi i concorsi, consultare il sito della Fondazione.


\ COMING SOON

21/09/2018 - 13/01/2019 – Mostra
CAMERA – Centro Italiano per la Fotografia

CAMERA POP. La fotografia nella Pop Art di Warhol, Schifano & Co.

CAMERA POP. La fotografia nella Pop Art di Warhol, Schifano & Co.

La mostra CAMERA POP. La fotografia nella Pop Art di Warhol, Schifano & Co ripercorre la storia della trasformazione del documento, fotografico nello specifico, in opera d’arte, giunta al culmine negli anni ’60. (...)