Diploma Honoris Causa al regista Luca Guadagnino

09/03/2018

Diploma Honoris Causa al regista Luca Guadagnino

Il Consiglio Accademico dell’Accademia Albertina di Torino ha deliberato il 14 febbraio 2018 il Diploma Honoris Causa in "Progettazione artistica per l’impresa" al regista del film nominato a 4 Premi Oscar, Chiamami col tuo nome, Luca Guadagnino.

Alla consegna dei premi del 4 marzo 2018, il film ha vinto nella categoria Sceneggiatura non originale (il premio è andato allo sceneggiatore James Ivory).

Nella motivazione al regista si legge:
Luca Guadagnino in tutta la sua carriera e soprattutto con il film Chiamami col tuo nome ha avuto il coraggio di portare il cinema a svolgere il compito, tipico dell’arte, di mettere lo spettatore nelle condizioni non solo di apprezzare le abilità degli autori, degli operatori e degli attori ma anche di guardarsi dentro, di confrontarsi, di concordare oppure no con ciò che si vede sullo schermo, in modo preziosamente sincero.

Il Diploma Honoris Causa riconosce oltre l’eccellenza del suo percorso artistico, anche il suo impegno personale nella produzione e nella costruzione di progetti e realizzazioni importanti che hanno conseguito il massimo traguardo nella visibilità internazionale.

L’Accademia Albertina, con questa iniziativa voluta dal Presidente, Fiorenzo Alfieri e dal Direttore, Salvo Bitonti, che prevede anche una masterclass per gli studenti con il regista, ha inteso rafforzare il complesso delle discipline artistiche che l’Accademia dedica alla cinematografia nella sua offerta formativa universitaria.

La cerimonia di conferimento si svolgerà prossimamente nell’Aula del Tempio del Museo Nazionale del Cinema alla Mole Antonelliana di Torino.


\ COMING SOON

27/09/2018 - 11/10/2018 – Personale
MiATB – Spazio espositivo ATB Associazione culturale & Galleria d’arte

LabirinTO

LabirinTO

ATB Associazione culturale & Galleria d’arte continua la serie di mostre personali dedicate ad importanti artisti in campo nazionale ed internazionale con l’appuntamento dal titolo LabirinTO, una mostra personale dei lavori del talentuoso Edoardo Vaira. (...)


27/09/2018 - 20/10/2018 – Doppia personale
Res Publica – Galleria d’Arte Democratica

Cromosinergie

Cromosinergie

Giovedì 27 settembre alle ore 18, Res Publica – Galleria d’Arte Democratica inaugura la stagione espositiva 2018 - 2019 allestendo un vivace dialogo tra le opere di Andrea Cereda e quelle di Vincenzo Frattini. La mostra potrà essere visitata fino a sabato 20 ottobre 2018. (...)


27/09/2018 - 01/12/2018 – Personale
CSA Farm Gallery

#Start private show#

#Start private show#

Alla sua seconda personale nello spazio di CSA Farm Gallery, Julien Cachki presenta la sua ultima intrigante ricerca dal titolo #Start private show#. (...)


27/09/2018 - 01/12/2018 – Mostra
Sedi varie

Mario Lattes dall’informale al figurativo

Mario Lattes dall’informale al figurativo

“Il pennello di Lattes segue gli impulsi, le emozioni, gli abbandoni di una irrimediabile inquietudine”. Così Vittorio Sgarbi nel 1988 ha descritto i lavori di Mario Lattes, editore, pittore, incisore e scrittore, ma anche ideatore di iniziative culturali, scomparso nel 2001. (...)


27/09/2018 - 03/02/2019 – Mostra
Palazzo Mazzetti

Chagall. Colore e magia

Chagall. Colore e magia

Dopo la tappa di Seoul, dove la mostra sta ottenendo un grandissimo successo, arriva per la prima volta ad Asti un’eccezionale selezione di oltre 150 opere di Chagall, uno degli artisti più amati del ‘900. (...)


28/09/2018 - 01/10/2018 – Personale
Palazzo Sarriod de La Tour

Woman details

Woman details

In occasione della Sagra regionale dell’uva Quagliano, il Comune e la Pro Loco di Costigliole Saluzzo, presentano la mostra: Woman details, il fascino del particolare. Espone il pittore Riccardo Balestra. (...)



25/10/2018 - 09/12/2018 – Personale
MarcoRossi artecontemporanea

Traces of affection

Traces of affection

La galleria MarcoRossi artecontemporanea ha il piacere di presentare nella sua sede torinese la mostra personale di Rune Guneriussen, fotografo norvegese reduce da numerosi successi internazionali. (...)