Diploma Honoris Causa al regista Luca Guadagnino

09/03/2018

Diploma Honoris Causa al regista Luca Guadagnino

Il Consiglio Accademico dell’Accademia Albertina di Torino ha deliberato il 14 febbraio 2018 il Diploma Honoris Causa in "Progettazione artistica per l’impresa" al regista del film nominato a 4 Premi Oscar, Chiamami col tuo nome, Luca Guadagnino.

Alla consegna dei premi del 4 marzo 2018, il film ha vinto nella categoria Sceneggiatura non originale (il premio è andato allo sceneggiatore James Ivory).

Nella motivazione al regista si legge:
Luca Guadagnino in tutta la sua carriera e soprattutto con il film Chiamami col tuo nome ha avuto il coraggio di portare il cinema a svolgere il compito, tipico dell’arte, di mettere lo spettatore nelle condizioni non solo di apprezzare le abilità degli autori, degli operatori e degli attori ma anche di guardarsi dentro, di confrontarsi, di concordare oppure no con ciò che si vede sullo schermo, in modo preziosamente sincero.

Il Diploma Honoris Causa riconosce oltre l’eccellenza del suo percorso artistico, anche il suo impegno personale nella produzione e nella costruzione di progetti e realizzazioni importanti che hanno conseguito il massimo traguardo nella visibilità internazionale.

L’Accademia Albertina, con questa iniziativa voluta dal Presidente, Fiorenzo Alfieri e dal Direttore, Salvo Bitonti, che prevede anche una masterclass per gli studenti con il regista, ha inteso rafforzare il complesso delle discipline artistiche che l’Accademia dedica alla cinematografia nella sua offerta formativa universitaria.

La cerimonia di conferimento si svolgerà prossimamente nell’Aula del Tempio del Museo Nazionale del Cinema alla Mole Antonelliana di Torino.


\ COMING SOON

29/05/2018 - 16/06/2018 – Personale
Mutabilis Arte

In tondo

In tondo

In tondo è un progetto realizzato da Laurence Courto su carte tradizionali coreane lavorate a mano a partire dalle foglie del gelso o su carte in fibra di cotone. (...)


29/05/2018 - 20/06/2018 – Personale
MarcoRossi artecontemporanea

A capo

A capo

MarcoRossi artecontemporanea è lieto di presentare la nuova mostra di Mirco Marchelli, che verrà inaugurata martedì 29 maggio 2018 dalle ore 18:30. (...)


30/05/2018 - 25/06/2018 – Installazione
Piazza Giovanni Bottesini

Dioniso in città

Dioniso in città

Dioniso in città è l’opera degli artisti palermitani Laboratorio Saccardi (Vincenzo Profeta e Marco Leone Barone), creata per il secondo manifesto del progetto Opera Viva Barriera di Milano, progetto che nel 2018 si ispira allo scrittore e antropologo Chad Oliver e all’incontro tra mondi diversi. (...)


07/06/2018 - 21/07/2018 – Personale
Burning Giraffe Art Gallery

Specie di Spazi

Specie di Spazi

A partire da giovedì 7 giugno 2018, Burning Giraffe Art Gallery ospita la mostra Specie di spazi, personale dell’artista Anna Capolupo (Lamezia Terme, 1983). La mostra rinnova il sodalizio tra l’artista e la galleria torinese, a quattro anni dalla prima esposizione, che inaugurava l’attività espositiva di quest’ultima. (...)


07/06/2018 - 07/10/2018 – Collettiva
Fondazione Sandretto Re Rebaudengo

Tell me a story: Locality and Narrative

Tell me a story: Locality and Narrative

La Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, dal 7 giugno al 7 ottobre 2018, presenta Tell me a Story: Locality and Narrative, mostra che espone artisti da tutta l’Asia portandoli a condividere 12 storie legate ad altrettante culture regionali, e a tracciarne l’evoluzione fino all’era moderna. (...)