“Dialoghi di fili” e “Gioielli in fermento selection”

16/06/2018 - 30/09/2018 – Mostra
Filatoio di Caraglio

“Dialoghi di fili” e “Gioielli in fermento selection”

Sabato 16 giugno 2018 alle ore 16:30 appuntamento al Filatoio di Caraglio per l’inaugurazione di due nuove mostre: Dialoghi di fili, opere tratte dalla Collezione Civica di fiber art “Trame d’Autore” della Città di Chieri, e Gioielli in fermento selection, selezione di gioielli contemporanei d’autore dell’omonimo concorso internazionale 2018.

Visitando la mostra Dialoghi di fili si potrà scoprire una serie di opere tratte dalla sezione storica della raccolta chierese, che dialogano con la storia e l’esposizione permanente al Filatoio di Caraglio. La mostra, visitabile fino al 30 settembre 2018, si inserisce nel programma della Rassegna sul tessile Tramanda e delle celebrazioni indette in occasione del ventesimo Anniversario della Collezione Civica Trame d’Autore.

Di sala in sala, si passa dal filo al gioiello entrando in un mondo sempre “in fermento” e alla ricerca di codici inediti e attraenti che sfocia nell’elaborazione di pezzi raffinati ed unici. La mostra Gioielli in fermento selection, che rimarrà al Filatoio di Caraglio fino al 7 luglio 2018, propone 50 pezzi selezionati della raccolta delle opere di artisti italiani e internazionali, affermati ed emergenti, che hanno partecipato all’omonimo concorso sul gioiello d’autore.

Tra le opere esposte ci saranno anche tre creazioni di gioielli realizzate nell’ambito del Workshop Bgr, un corso focalizzato sul gioiello contemporaneo come “scultura indossabile che si muove nello spazio” a cui hanno partecipato gli studenti dello IAAD di Torino, dell’Accademia Albertina e dell’Accademia di Brera.


\ NEWS

16/07/2018

Pomeriggi al borgo

Pomeriggi al borgo

Numerosi appuntamenti dedicati a famiglie, bambini e visitatori animeranno il Borgo Medioevale e la Rocca in alcuni pomeriggi estivi. Diverse le associazioni coinvolte nella programmazione. (...)




11/07/2018

Assegnate le residenze artistiche piemontesi

Assegnate le residenze artistiche piemontesi

Sono state definite le progettualità che, in Piemonte, parteciperanno al nuovo programma triennale dedicato alle residenze artistiche e definito d’intesa tra il Ministero dei beni e delle Attività Culturali e del Turismo e le Regioni. (...)


09/07/2018

Edizione speciale dell’Art Fast Tour

Edizione speciale dell’Art Fast Tour

In Barriera di Milano prosegue il programma di visite Studi d’Artista. L’artista Alessandro Bulgini accompagnerà il pubblico nel quartiere, dando la possibilità a ognuno di diventare artista a sua volta. (...)


06/07/2018

Città svelata e le OGR

Città svelata e le OGR

Alle OGR – Officine Grandi Riparazioni, il prossimo 10 luglio 2018, gli architetti Maurizio Cilli e Maurizio Zucca, fondatori di “città svelata, ricerche e battaglie per la qualità dello spazio pubblico”, racconteranno con parole e immagini l’esperienza che condusse alla storica apertura al pubblico delle OGR, il giorno 25 maggio 1996. (...)


05/07/2018

Architettiamo la città

Architettiamo la città

Architettiamo la città è il nome del ciclo di incontri che l’Ordine promuove con le Circoscrizioni, in collaborazione con l’Urban Center Metropolitano e la Fondazione per l’architettura / Torino, con il patrocinio della Città di Torino. (...)