David Row: Investigations

09/05/2019 - 20/06/2019 – Personale
Metroquadro

David Row: Investigations

Metroquadro presenta la personale di David Row (Portland, 1949), artista americano conosciuto per i suoi lavori su tele dalle forme irregolari e dai colori intensi.

In mostra una serie di recenti lavori ad olio su carta Arches, studi per la realizzazione di tele e tavole di dimensioni maggiori, in cui l’artista continua la sua ricerca sulla percezione attraverso forme, spazi, poligoni irregolari ed ellissi, carichi di grande energia ma bilanciati da un equilibrio e una precisione formale, a loro volta fratturati e frammentati da sottili linee in vividi colori fosforescenti.

Per Row i colori intensi e saturi raccontano del periodo vissuto da adolescente in India, che tanta influenza ha avuto sulla sua sensibilità cromatica. Una particolare qualità della luce e del colore, per sempre associata a particolari esperienze e riferimenti.

Nella sua composizione David Row lascia parti delle sue forme ricorrenti nei suoi lavori – le ellissi e le grandi X – al di fuori dei limiti fisici irregolari del supporto, lasciando all’occhio dello spettatore la possibilità di completarle delle parti mancanti, estendendole oltre il perimetro e occupando lo spazio circostante, attivandolo e rendendolo parte integrante del lavoro.

Sono lavori frontali, bidimensionali, che possono essere anche letti come spaziali, aggiungendo una dimensione scultorea, fornendo un’ulteriore chiave di interpretazione.

Row evoca una colorata geometria, costituita da una realtà di solide certezze interrotta e frammentata da piccoli eventi imprevedibili e apparentemente casuali, che rimettono in gioco un tutto di cui ci è concesso vedere solo una parte.

Metroquadro.
Corso San Maurizio 73/F – 10124 Torino.
Inaugurazione: giovedì 9 maggio 2019, dalle ore 18:30 alle 22.
Orari: martedì - sabato, ore 16 - 19.
09/05/2019 - 20/06/2019.


\ NEWS


17/10/2019

Il nuovo Grand Tour Lab esplora il quartiere Campidoglio

Il nuovo Grand Tour Lab esplora il quartiere Campidoglio

Dopo l’esperienza del 2017 nel quartiere Aurora di Torino, la Città di Torino, l’Associazione Abbonamento Musei, il Torino Urban Lab, la Fondazione per l’architettura/Torino con la collaborazione della Circoscrizione 4 e l’associazione Babelica hanno dato vita a una seconda edizione di Grand Tour Lab nel quartiere Campidoglio. (...)




15/10/2019

A fine anno torna a Torino Arturo Brachetti

A fine anno torna a Torino Arturo Brachetti

Arturo Brachetti, la leggenda del trasformismo, dal 19 ottobre 2019 torna in scena per la quarta stagione consecutiva con il suo one man show: SOLO, the Legend of quick change, finora applaudito da oltre 300.000 spettatori in Europa. (...)



15/10/2019

Workshop_62/Cosmos NEW seeds_2014/19

Workshop_62/Cosmos NEW seeds_2014/19

Avvicinandosi la conclusione della mostra Resistenza/Resilienza, collettiva a cura di Gaia Bindi e Piero Gilardi, Michele Guido raccoglie i frutti del giardino realizzato in maniera partecipata con il CTCProject (Comunità Temporanea di Costruzione), gruppo di studenti e docenti dell’Accademia Albertina di Belle Arti di Torino. (...)





\ FOCUS ON – MUSEI E FONDAZIONI

Castello di Rivoli – Museo d’Arte Contemporanea


MAU – Museo d’Arte Urbana


Museo Nazionale del Cinema


Reggia di Venaria Reale