“con cosa e con chi ebbe tutto inizio negli anni ’80”

25/06/2019 - 21/09/2019 – Personale
Davide Paludetto

“con cosa e con chi ebbe tutto inizio negli anni ’80”

Fino al 21 settembre 2019, presso la galleria Davide Paludetto si terrà una mostra personale di Ferdi Giardini.

Cinque grandi lavori ambientali e due quadri di medie dimensioni, risalenti agli anni ‘80, seguono il percorso di Via Artisti, scoprendosi ad uno ad uno così come le sale della galleria. Qualcosa di familiare li avvicina e li raccoglie, sette frammenti di un racconto distopico che trae i propri principi in tempi non lontani e non alieni. Elementi redivivi, ritornanti, che viene spontaneo interrogare nella mimesi realistica dei materiali metallici, nei cartonati, nei pigmenti vibranti e quasi radioattivi, nei siliconi e nelle plastiche ricoperte di vernici scure che popolano, di fatto, l’immaginario dell’artista e della sua città.

Nella Torino di “con cosa e con chi ebbe tutto inizio negli anni 80”, Ferdi Giardini si muove senza soluzione di continuità tra scenografia e pittura, oscilla dialetticamente tra progetto e capriccio, struttura e segno, cervello e mani. Se da una parte queste sculture fatte-di-dipinti, o più banalmente questa serie di ready made ricostruiti e ingigantiti, sembrano indagare il ‘monumentale’ in qualità di ineluttabilmente friabile, pulverulento e umano, dall’altra, esse paiono celebrare una sorta di coerenza delle corrosioni (e delle ossidazioni) come passaggio vitale, quasi culturale, in un risultato che spesso la critica riconosce come archeologico. Il campo indagato dall’artista, infatti, che per ragioni anagrafiche ha un piede in occidente e uno ad est, è un inventario di città underground, post-lineari e fumettistiche, i cui oggetti simbolici sono chiavi di accesso a distruzioni e ricostruzioni così tangibili da sembrare vissute davvero. Una reversibilità dei processi che è un modo altro di dire nostalgia.

Davide Paludetto.
Via degli Artisti 10 – 10124 Torino.
25/06/2019 - 21/09/2019.


\ NEWS








05/09/2019

Fausto Coppi: a Cuneo una giornata speciale;

Fausto Coppi: a Cuneo una giornata speciale

Nell’ambito della rassegna Fausto Coppi 9h19’55’’ che si chiuderà a Cuneo il 15 settembre 2019, venerdì 6 settembre 2019 avrà luogo una speciale visita alla mostra, con accompagnatori d’eccezione: Beppe Conti e Faustino Coppi. (...)



\ FOCUS ON – MUSEI E FONDAZIONI

GAM – Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea



CAMERA – Centro Italiano per la Fotografia